N iente di nuovo, purtroppo per lItalia, sul fronte dei musei più visitati al mondo. Anche nel 2011, come nei due anni precedenti, le nostre preziose istituzioni non sono riuscite a entrare nella top ten. Il Louvre di Parigi è stato il museo più visitato, e ha confermato il primato che detiene da cinque anni facendo segnare pure un incremento di visite: sono state ben 8 milioni e 880mila le persone che, lanno scorso (400mila in più rispetto al 2010) hanno varcato la soglia del celebre museo parigino che ospita, tra i numerosi capolavori, anche la Gioconda di Leonardo da Vinci. È quanto emerge dalla classifica annuale stilata da Art Newspaper. Secondo museo più gettonato, il New Yorks Metropolitan Museum of Art (che ha superato la barriera dei 6 milioni di visitatori) mentre al terzo posto si trova il British Museum di Londra (5,8 mln). Al quarto e quinto posto rispettivamente la National Gallery (5,3) e la Tate Modern (4,8), anchessi nella capitale del Regno Unito.
Mentre la National Gallery of Art di Washington si è aggiudicato il sesto posto. A seguire il National Palace Museum di Taipei, il Centre Pompidou di Parigi, il National Museum of Korea e il Musee dOrsay di Parigi. Complessivamente, un trionfo francese.Nessun museo italiano nella top ten dei più visitati al mondo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.