Nessun museo italiano nella top ten dei più visitati al mondo

N iente di nuovo, purtroppo per l’Italia, sul fronte dei musei più visitati al mondo. Anche nel 2011, come nei due anni precedenti, le nostre preziose istituzioni non sono riuscite a entrare nella top ten. Il Louvre di Parigi è stato il museo più visitato, e ha confermato il primato che detiene da cinque anni facendo segnare pure un incremento di visite: sono state ben 8 milioni e 880mila le persone che, l’anno scorso (400mila in più rispetto al 2010) hanno varcato la soglia del celebre museo parigino che ospita, tra i numerosi capolavori, anche la Gioconda di Leonardo da Vinci. È quanto emerge dalla classifica annuale stilata da Art Newspaper. Secondo museo più gettonato, il New York’s Metropolitan Museum of Art (che ha superato la barriera dei 6 milioni di visitatori) mentre al terzo posto si trova il British Museum di Londra (5,8 mln). Al quarto e quinto posto rispettivamente la National Gallery (5,3) e la Tate Modern (4,8), anch’essi nella capitale del Regno Unito.

Mentre la National Gallery of Art di Washington si è aggiudicato il sesto posto. A seguire il National Palace Museum di Taipei, il Centre Pompidou di Parigi, il National Museum of Korea e il Musee d’Orsay di Parigi. Complessivamente, un trionfo francese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica