Neve ancora per sette giorni, gelo fino a metà mese e un febbraio «fotocopia» di quello che la Liguria visse nel 1956. Sono le previsioni di «ilmeteo.it» che annunciano per i prossimi giorni ancora temperature siberiane. Il meteorologo Antonio Sanò prevede che per oggi sulla nostra regione soffierà ancora un gelido vento di tramontana. Secondo i previsori dellArpal centro meteoidrogeologico della Liguria, le «temperature saranno in calo fino a sabato in una sequenza di giornate allinsegna di gelo e vento. Qualche nevicata residua». Oggi in particolare «ci saranno ampie schiarite sullestremo Ponente ma non sui versanti padani dove resteranno cielo coperto e deboli nevicate con qualche pausa. Sulla restante parte della regione nubi e timide schiarite, più ampie nelle ore centrali; rimane presente la possibilità di locali nevischiate o spolverate di neve tra Genova e Savona e sullo Spezzino». I venti saranno forti da Nord, Nord-Est, in attenuazione a Levante, con raffiche fino a 70-80 chilometri allora. Il mare è molto mosso.
Giovedì sarà «ancora una giornata fredda e ventosa con temperature sottozero per gran parte della giornata. Nuvolosità diffusa con schiarite intermittenti sulla costa, in particolare nel pomeriggio. Sui versanti padani possibili deboli nevicate residue in probabile esaurimento dopo lalba, qualche schiarita nel pomeriggio».
Nemmeno venerdì potremo sperare in un rialzo delle temperature «la mattinata sarà soleggiata ma molto fredda con gelate diffuse; difficilmente le temperature andranno sopra lo zero nel corso della giornata tranne che nellImperiese, relativamente più caldo. Nel pomeriggio probabile aumento della nuvolosità sul Levante; non si escludono deboli nevicate sullo spezzino in serata Venti: forti da Nord, Nord-Est con raffiche fino a burrasca forte anche fino a 100 chilometri allora».
Per chi non teme il freddo il parco del Beigua organizza per domenica una ciaspolata alla scoperta delle tracce degli animali sulla neve. Appuntamento alle 9.30 a Sassello in piazza Rolla, per unescursione di tutto il giorno. Costo 8 euro. Prenotazione obbligatorio allo 010-8590307.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.