Politica

Nevica da oltre 48 ore al Nord

Imbiancati oltre 1.500 km della rete autostradale. Situazione critica nel Savonese. Al centro-sud piogge intense. Allerta meteo fino a questa notte

Nevica da oltre 48 ore al Nord

Milano - Continuano le nevicate abbondanti che da mercoledì sera interessano il nord Italia, in particolare in Liguria e Lombardia e Piemonte, su oltre 1.500 chilometri della rete gestita da Autostrade per l’Italia. Le autostrade sulle quali nevica e su cui è attivato il filtraggio dinamico dei veicoli con massa superiore alle 7,5 t, sono: A6 Torino-Savona, A7 Genova-Serravalle S. A26 Genova-Gravellona Toce.

Autostrade ricorda che, in caso di filtraggio dinamico, per favorire la circolazione delle autovetture, i mezzi pesanti interessati vengono fatti sostare in tratte prestabilite. Successivamente vengono accompagnati dai mezzi sgombraneve attraverso le zone dove le nevicate sono particolarmente intense. Nell’entroterra ligure e piemontese, dove nevica in abbondanza, Autostrade per l’Italia sconsiglia comunque la circolazione dei mezzi pesanti anche perch‚ rimane chiuso il porto di Genova. Precipitazioni nevose ci sono inoltre su A1 Milano-Reggio E., A5 Aosta Morgex. Le previsioni posticipano l’allerta meteo fino alla nottata di oggi. con ulteriori nevicate su Piemonte, Liguria e Lombardia.


Milano Questa mattina il capoluogo lombardo si è svegliato sotto un manto bianco. La neve è caduta copiosa per tutta la notte mentre, ora, si è trasformata in pioggia. Le strade della città, tuttavia sono pulite e i mezzi spalaneve sono in azione da ore. Anche i marciapiedi vengono ripuliti. I disagi, dunque, sono contenuti, anche perchè il traffico in questo periodo di vacanza a Milano è abbastanza limitato.

Savonese Situazione sempre critica, soprattutto in Valbormida. I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi sia per neve che per il forte vento che ha imperversato sulla costa. Situazione critica anche su strade ed autostrade dove si procede a passo d’uomo. Sulla A6 Torino-Savona è sempre vietato l’ingresso ai mezzi pesanti che vengono scortati in direzione nord e in piccoli gruppi dagli agenti della polizia stradale di Mondovì. Obbligo di catene montante e di pneumatici da neve per gli automobilisti

Appennino Nevica sui passi appenninici tra l’Emilia-Romagna e la Toscana. Per gli automobilisti che vi transitano - precisa la Polizia Stradale - c’è l’obbligo di avere la catene a bordo. Per ora cielo coperto senza neve sul passo dell’A1 tra Bologna e Firenze.

Calabria Piogge diffuse in Calabria e freddo quasi ovunque. A Crotone, rispetto agli altri capoluoghi di provincia, la pioggia è più forte, ma non si registrano disagi. Qualche problema di visibilità, invece, sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria per la presenza di nebbia nel tratto tra gli svincoli di Campotenese e Frascineto. Sulla Sila la temperatura varia da -2 gradi a zero. Nonostante il freddo, non nevica, c’è il sole e le strutture sciistiche sono tutte aperte.

Sicilia Il maltempo che da qualche giorno ha colpito la Sicilia ha bloccato, la notte scorsa, in porto le navi che vanno da Porto Empedocle (Agrigento) a Lampedusa e Linosa e da Trapani a Pantelleria.

Commenti