Mondo

New York Times tratta vendita 16 quotidiani regionali

Il New York Times è in trattative avanzate per la cessione della propria divisione di quotidiani regionali: si tratta di 16 giornali diffusi in varie aree del paese, dalla Florida al North Carolina passando per la California, con una diffusione di oltre 400.000 copie al giorno. In corsa per l'acquisto del Regional Media Group del New York Times è Halifax Media Holding, con la quale la società; che controlla il quotidiano newyorkese avrebbe già raggiunto un accordo senza però ancora annunciarlo formalmente. La divisione dei quotidiani regionali del New York Times ha chiuso il terzo trimestre con ricavi per 60 milioni di dollari, l'11% del totale vendite del gruppo New York Times. Le vendite di Regional Media Group sono scese del 48% negli ultimi cinque anni. La raccolta pubblicitaria è sceso ogni anno dal 2006, con il calo della circolazione e lo spostamento dei lettori dalla carta stampata all'online. Nel terzo trimestre la raccolta pubblicitaria della divisione è calata del 9,7% a 36,8 milioni di dollari, mentre i ricavi dalla circolazioni si sono contratti a 18,3 milioni di dollari, l'1,5% rispetto all'anno precedente. Il gruppo The New York Times è tornato in nero per la prima volta da un anno nel terzo trimestre, chiusosi con un utile netto di 15,68 milioni di dollari. I ricavi sono scesi del 3,1% a 537,2 milioni di dollari. A spingere i conti del gruppo sono gli abbonamenti e la pubblicità online che compensano in parte il calo della raccolta pubblicitaria per la carta stampata. Alla fine del terzo trimestre, il New York Times contava su 324.000 abbonati online, in aumento rispetto ai 224.000 del secondo trimestre, e su più di 1,2 milioni di navigatori che pagano per consultare il sito del quotidiano. Il New York Times ha annunciato la scorsa settimana l'uscita dell'amministratore delegato Janet Robinson.

I titoli del gruppo sono scesi dell'80% dal 2004, con il calo della raccolta pubblicitaria e lo spostamento dei lettori al web.

Commenti