Cultura e Spettacoli

Noa a Macerata burattini a Roma

Terni Jazz Aperta ieri con il concerto del contrabbassista Charlie Haden, prosegue fino a lunedì la quinta edizione di Terni in Jazz Festival. Protagonisti, tra gli altri, il pianista Abdullah Ibrahim (stasera) e il Wallace Roney Quintet (domenica). Appuntamento ogni sera, dopo mezzanotte, al Caffè del Corso con il quartetto di Felice Clemente (tel. 0744/801252).
Note e poesia Ivano Fossati, Antonella Ruggiero, Massimo Ranieri, Noa, Edoardo Bennato, Sergio Cammariere, Enzo Avitabile, Morgan, Teresa De Sio, Raiz, Gian Maria Testa e Povia: questi i protagonisti della sedicesima edizione di Musicultura, festival della canzone popolare e d’autore (già «Premio Recanati») in programma per la prima volta allo Sferisterio di Macerata fino a domani - in diretta anche su Radiouno Rai (tel. 0733/230735 - 0733/233508).
Acque e terre È in corso la prima edizione di Acque e Terre Festival 2005, kermesse promossa da sette comuni bresciani con l’obiettivo di recuperare il rapporto dell’uomo con gli elementi primordiali, acqua e terra in primis. Venticinque appuntamenti articolati in due distinti percorsi: Viaggi di Acqua (fino al 13 luglio) e Memorie di Terra, dal 3 al 27 settembre (tel. 030/45052-030/45053).
Musica sul mare Si apre martedì la tredicesima edizione di Fano Jazz by the Sea, in calendario fino al 3 luglio prossimo. Di scena artisti come il chitarrista franco-vietnamita Nguyên Lê, il trombettista Wallace Roney, il «mago dei sintetizzatori» Joe Zawinul, il bassista Marcus Miller, il pianista Ahamad Jamal e il chitarrista John Scofield, con i rispettivi gruppi (tel. 0721/820275).
Teatro a tema Cinque progetti tematici autonomi, distribuiti nell’arco di un mese tra Senigallia, Polverigi, Jesi e Ancona. Questo il cartellone di Inteatro Festival, manifestazione diretta da Velia Papa e in corso fino al 15 luglio con spettacoli di teatro, musica e danza (tel. 071/9090007).
Teatro di figura Prima edizione, quest’anno, per Bimb’in burattin, primo festival nazionale del teatro di figura, da domani fino al 3 luglio nel Teatro stabile di San Carlino all’interno di Villa Borghese, a Roma. Spettacoli di burattini, storie di ombre e personaggi fiabeschi messi in scena da compagnie provenienti da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero (tel.

06/6798788).

Commenti