Bruxelles acuisce la battaglia contro Bankitalia. Ad alzare i toni della polemica è stata la responsabile della Concorrenza europea, Neelie Kroes, sostenendo di non essere disposta a tollerare alcun eventuale tentativo da parte di Bankitalia di bloccare illegittimamente la scalata del Bilbao su Bnl. La guardiana del mercato europeo ha affidato lattacco frontale contro il governatore Antonio Fazio a unintervista a El País dalle cui pagine ha anche annunciato di voler chiedere «spiegazioni» sulle condizioni imposte da Bankitalia allOps spagnola. «Devono spiegarci le loro ragioni», ha proseguito il commissario Ue, che giudica «inaccettabile» il fatto che la Vigilanza abbia vincolato il nullaosta al fatto che lOps del Bilbao raccolga almeno la metà del capitale Bnl.
«Veramente è molto raro che una banca centrale si comporti in questo modo». Parole quelle del commissario Ue giudicate «gravi» dal senatore Luigi Grillo (Forza Italia).
«Non tollererò un veto di Bankitalia»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.