Ma chi lha detto che il fitness è «roba da giovani»? Dai massaggi allo spinning, dalle discipline orientali alle arti marziali, dalle terme al golf, questo week-end Milano si dedica allo sport. Gli eventi sono ben due: la manifestazione fieristica «Wellness World Exibition», da giovedì a domenica e una notte bianca dello sport, battezzata «Notte del benessere», fissata per giovedì. Durante questa serata chi non riesce a fare a meno della palestra potrà approfittare per allenarsi fino a mezzanotte. Partirà infatti un vero e proprio «circuito del benessere», che coinvolgerà i maggiori centri fitness e wellness, che non chiuderanno i battenti fino allo scoccare del giorno dopo. Ma non solo.
A prolungare gli orari di apertura saranno anche i centri benessere (hamman, centri estetici e beauty saloon), che offriranno ai curiosi pacchetti promozionali e informazioni, insieme a tutti quei luoghi legati al culto dellattività fisica, dallabbigliamento al cibo, dalle librerie di settore alle erboristerie specializzate. Accanto alle intense attività Milano cederà un po della sua frenesia da grande città per offrire degli inediti itinerari di relax. Luoghi di pace, definiti «Giardini del benessere», situati in tre dei parchi del centro cittadino, Largo La Foppa, via Dante e Piazza San Babila. Agli appassionati di massaggi e delle discipline alternative è dedicato lOttagono di Galleria Vittorio Emanuele, dove si terranno numerose dimostrazioni di diversi trattamenti: shiatzu, riflessologia, discipline bio-naturali e solo per i piccini lezioni prova di yoga. La lunga notte dello sport inaugura lapertura del «Wellness World Exibition», manifestazione che occuperà dal 20 al 23 ottobre i padiglioni 6 e 10 di Fieramilano. Le attività organizzate sono rivolte agli operatori ma soprattutto al vasto pubblico che potrà scegliere fra tre diverse aree dintrattenimento. Un «villaggio del benessere», spazio indirizzato a tutte le discipline meditative; questarea ospiterà anche un Salotto del benessere, moderato dalla madrina dellevento Susanna Messaggio. Un «villaggio dello sport» vedrà lalternarsi di specialisti diversi per lezioni prova aperte a tutti, discipline orientali, spinning e fitness. Un«area golf» che ospiterà per gli appassionati il Golf Italia Expò, cercando di coinvolgere con attività più semplici anche i meno esperti.
La grande mobilitazione sportiva del fine settimana è sostenuta dal Comune che si esprime con le parole dellAssessore alla Salute Carla De Albertis: «Vogliamo diffondere tra i cittadini una nuova concezione di salute, non come assenza di malattia ma come stato di benessere psico-fisico».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.