Turismo

La lunga notte di festa delle terme si colora di celeste

Si arricchisce di giorno in giorno il calendario di eventi della seconda edizione della Notte Celeste delle Terme dell’Emilia Romagna in scena sabato 15 giugno in contemporanea in sette province, 18 località e 23 centri termali aperti fino a tardi per trattamenti benessere e offerte soggiorno all inclusive. Conccerti sotto le stelle, feste, degustazioni di prodotti tipici, balli a bordo piscina, fiaccolate, lanci di palloncini luminosi, cene in spiaggia

La lunga notte di festa delle terme si colora di celeste

La "cena celeste", con piatti e scenografia in tinta, e le vie colorate con disegni tridimensionali a Bagno di Romagna; il live di Capitan Ventosa e la sua band, il lancio di palloncini luminosi della Notte Celeste e il bagno di mezzanotte a Riccione Terme; la "fiaccolata notturna in collina" con arrivo alle Antiche Saline di Salsominore, e il concerto sotto le stelle dell’Accademia dei Musici di Parma a Salsomaggiore Terme. Ecco alcuni degli oltre cento eventi che attendono gli ospiti della seconda edizione della Notte Celeste delle Terme Emiliano Romagnole (www.lanotteceleste.it), in scena sabato 15 luglio e proseguirà per tutto il weekend nei 23 centri termali e le 18 località tra Parma e la Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna.

Un evento unico in Italia: tutte le terme rimarranno aperte fino a tardi in contemporanea in sette provincie della Regione proponendo percorsi termali per tutta la famiglia, fiaccolate notturne in collina, concerti d’arpa sotto le stelle, lanci di palloncini luminosi nella notte, degustazioni di prodotti e piatti tipici, visite guidate alle sorgenti di acqua termale. Gli ospiti, dal tramonto fino a notte inoltrata, potranno godere di trattamenti benessere a prezzi speciali, spettacoli e animazione nei centri termali e di eventi nelle località che li ospitano. Tante le offerte di vacanza all inclusive, circa 50 proposte di soggiorno, per vivere un weekend all’insegna del benessere termale e del relax per La Notte Celeste 2013 promossa dall’Unione di Prodotto Terme, Salute e Benessere dell’Emilia Romagna in collaborazione con Apt Servizi, e Consorzio Termale Emilia Romagna.

Il cartellone e le proposte soggiorno, sono sul sito www.lanotteceleste.it. Sul web la notizia è già presente da giorni, su twitter, uno dei social network più seguiti, l’hashtag (cioè il titolo sotto il quale si raccolgono interventi e impressioni) è: #notteceleste. Il week end del benessere sarà seguito anche da Instagram cioè il popolo del web che racconta eventi ed emozioni attraverso le fotografie (che poi pubblica nella Rete).

Scorrendo il cartellone degli eventi, a Salsomaggiore Terme dalle 10 alle 24 le alle Terme Berzieri si potrà vivere l'Open night & day alle Terme: l’apertura straordinaria (sabato e domenica) cioè del complesso di piscine termali Mari d’Oriente e del Centro Benessere con speciali pacchetti promozionali. Durante l’apertura ci si potrà unire a visite guidate straordinarie. In paese intanto si potrà passeggiare fra gli stand del mercato dedicato ai prodotti del benessere, della bellezza, del fitness. Aperitivi a tema e vetrine azzurre lungo le vie, con la collaborazione di esercenti e commercianti. In serata (ore 21) in piazza Berzieri avrà luogo il suggestivo Festival Internazionale Suoni d’Arpa. E dalla stessa piazza alle 23 partirà la Fiaccolata notturna in collina con arrivo alle Antiche Saline di Salsominore, E qui alle 23.30 si leveranno le note di un concerto notturno dal vivo a cura dell’Accademia dei Musici di Parma. Il giorno dopo, domenica 16 chi si sveglierà di buon mattino potrà rilassarsi con la Pedalata della Salute, nel territorio delle Terre Verdiane. Domenica alle ore 21 ci sarà la seconda serata del Festival dei Suoni d’Arpa. Visite guidate straordinarie. Anche a Tabiano Bagni (le terme saranno aperte per visite e proposte speciali. Sabato pomeriggio sarà dedicato ai bambini e sabato sera ecco la festa con gli sbandieratori con bandiere… luminose e poi il lancio di palloncini luminosi. La sera dopo la festa si replica.

Terme aperte fino a tardi anche a Monticelli Terme sulle colline parmensi. Nel modenese, le Terme della Salvarola a Sassuolo rimarranno aperte fino a tardi e festeggeranno in Piazza Garibaldi, il salotto di Sassuolo e al Centro Balnea con animazione, zumbafitness, trattamenti ayurvedici e di vinoterapia. A Bologna si potrà vedere gente, fare acquafitness e trattamenti benessere fino a tardi alle Terme Felsinee. Sulle colline di Monterenzio alle Terme dell’Agriturismo si possono passare due giorni di totale relax fra terme, acquapark, agriturismo e dj set a bordo piscina. A Porretta Terme, un particolare spazio vicino alle vecchie terme del parco, ospiterà il "lusso" e la sera concerto tributo a Lucio Dalla.

Fra spaghettate di mezzanotte, lanci di palloncini, ma soprattutto tanta enogastronomia di eccellenza (patatine fritte sì, ma di qualità Dop), il divertimento è stato pensato per tutti a Castel San Pietro Terme. Musica jazz dal vivo alla Rocca quattrocentesca e tutto il paese punteggiato di eventi a Riolo Terme ( mentre, nel centro termale, si farà festa fino a tardi ai bordi della piscina fra sessioni di zumba fitness, dance, degustazioni e sfilate di bellezza. I centri termali del forlivese, immersi in colline da Bertinoro a Castrocaro Terme fino a Bagno di Romagna, riempiranno l’atmosfera con le Terme Magiche, caratterizzate dal colore celeste della scenografia, da suoni celestiali (concerti notturni di arpa, violino, jazz, etnico emozionale) e cene stellate. A Bagno di Romagna in particolare si potranno vivere tre giorni di festa e iniziative all’insegna della filosofia: un borgo, due notti, tre terme e quattro elementi per rilassarsi. Si comincia già venerdì dalle ore 16 con le Strade in 3D, cioè colorate con disegni tridimensionali, vetrine a tema e terme aperte. Alle 21.30 si aprirà l’anteprima dello spettacolo L'emozione dei quattro elementi che sarà rappresentato a rotazione nei tre centri termali di Bagno di Romagna. In piazza Ricasoli intanto alle 21.45 musica live e danza che andrà avanti fino a mezzanotte. Sabato 15 l’animazione continuerà in tutto il borgo: alle 18 ci sarà l’appuntamento con l'Aperitivo Celeste messo in scena da un duo itinerante: musiche popolari dal mondo – dal tango al sound balcanico – con la fisarmonica di Luca Olivieri e il violino di Giole Sindona. Dalle 19.30 in poi tutti i ristoranti di Bagno di Romagna serviranno ai clienti la Sky Blue Dinner, una cena celeste con Le atmosfere di Artopoli.

Gli ospiti dei tre centri termali le Terme di Sant’Agnese, del Terme Roseo e di Euroterme, il fascino delle arpe suonate da “Le atmosfere di Artopoli, il paese delle arti celtiche”. E se si è appena arrivati in paese e si cerca la festa i posti giusti sono i tre centri termali, piazza Ricasoli e le vie del centro, tutti trasformati in un palcoscenici sotto le stelle con una serie di artisti. A mezzanotte in punto il momento più suggestivo: il lancio in cielo di palloncini celesti, simbolo dell’acqua. Musica e balli andranno avanti fino a tardi. Il giorno dopo ì, domenica il momento clou sarà la sfilata di moda in piazza Ricasoli alle 16.30. Sempre nel forlivese alle Terme della Fratta a Bertinoro in mostra le fotografie dei primi del Novecento sulla scalinata d’ingresso del Grand Hotel, cene stellate e musica jazz.

A Cervia fra mercatino della bellezza bio e visite guidate notturne alle saline, la festa serale alla piscina termale illuminata da decine di candele. A pochi chilometri a Punta Marina cena sulla spiaggia al tramonto mentre, alle Thermae Oasis ai Lidi di Comacchio, dopo tanti percorsi termali "celesti" si potrà sognare con il Blue Jazz sotto le stelle.

Rimini propone la Notte Celeste a tema: musica, mare e alba. Sarà una festa da passare tra la spiaggia e le Terme che rimarranno aperte fino a tarda notte con nuovi trattamenti benessere e apericena. Dopo il tramonto ci sarà il concerto con la musica dei Pink Floyd. A mezzanotte lancio di palloncini luminosi. Ma non è finita perché all’alba della domenica ci sarà uno dei momenti più romantici, le Albe di Benessere: uscite in barca a vela o su barche d’epoca per meditazioni al largo. A Riccione Terme infine per tutto il giorno si potranno provare trattamenti e attività di acquawellness al centro benessere "L’Oasi" di Riccione Terme e al Parco del Benessere "Perle d’Acqua" con animazioni per bambini, aperitivi a bordo piscina e concerto serale al Palaterme. Si comincerà alle 9 del mattino con le passeggiate del Benessere al Perle d’Acqua Park e si andrà avanti fino a sera con lezioni di fitness, animazione per bimbi (ore 17), degustazioni di acque minerali nella hall di Riccione Terme, aperitivi bio al parco delle Ninfee. Alle 19.30 aperitivo al tramonto in spiaggia con il Sunset Event alla Spiaggia del benessere, zona 49. Alle 20.30 sarà la volta del Cinema in piscina: cartoon e relax. E alle 21 comincerà un altro spettacolo al Palaterme con Capitan Ventosa Band, l’inviato di Striscia la Notizia. Ingresso gratuito. E dopo il dj set (ore 23) al Perle d’Acqua Park, alle 24 il lancio di palloncini luminosi della Notte Celeste e il bagno di mezzanotte. Domenica la festa continuerà con le passeggiate del Benessere, le animazioni (bambini alle ore 17) e (alle 19.30) il Cerchio con Harold Dull alla Spiaggia, zona 49.
Tutte le informazioni e i pacchetti soggiorno su: www.

lanotteceleste.it

Commenti