Cronache

Novità in farmacia per le mamme ed esami scontati per gli anziani

Federfarma, l'Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Genova, presenta il progetto «Farmacia Vicina», un'iniziativa a favore dei clienti che frequentano abitualmente le farmacie. Il nome «Farmacia Vicina» vuole trasmettere, dall'etimologia della parola, non solo vicina fisicamente, ma intesa anche come una rete che crei un legame diretto tra le farmacie stesse e i cittadini. All'interno di questo programma sono state organizzate due iniziative. Dal primo luglio a fine di agosto sarà attivo un servizio gratuito che consentirà agli over 65 di recarsi nella propria farmacia di fiducia per il controllo della pressione sanguigna, esame che è consigliabile ripetere con regolarità soprattutto d' estate con l'innalzamento della temperatura. Sarà inoltre distribuito un opuscolo informativo con i consigli più importanti per chi resta in città nei mesi più caldi, illustrati ieri da Giuseppe Castello, presidente di Federfarma Genova.
Sarà inoltre possibile, per coloro che hanno più di sessantacinque anni, avere uno sconto del 10% sugli esami per il controllo del colesterolo, della glicemia e dei trigliceridi. La seconda iniziativa sarà rivolta alle mamme dall’1 al 31 ottobre: le neomamme potranno usufruire, sempre gratuitamente, di un corner appositamente allestito per allattare il proprio bambino. Ci sarà a disposizione uno scalda biberon e, se necessario, si potrà utilizzare un fasciatoio monouso per i cambi d'emergenza. Inoltre, nelle 296 farmacie della provincia, sarà possibile ricevere informazioni sulle ultime novità di prodotti e accessori per l'allattamento al seno. «Intendiamo dare il nostro contributo alla campagna a favore dell'allattamento materno - spiega Edoardo Schenardi, vice presidente di Federfarma Genova - l'allattamento al seno è fondamentale, ma richiede una “catena calda” di sostegno e cioè assistenza competente alle madri, affinché possano avere fiducia in se stesse». A giugno tra l’altro nascerà il sito di Federfarma www.federfarmagenova.

it nel quale tutti i cittadini potranno trovare gli orari e i nomi delle farmacie di turno più vicine alla propria abitazione.

Commenti