Roma

Nuove infrastrutture e servizi per il XII municipio

In arrivo 23 milioni di euro per ricostruire il nuovo volto del XII municipio. Strade, scuole, centri sociali e impianti sportivi saranno oggetto di opere di ristrutturazione. Il sottopasso di via Cristoforo Colombo, le rotatorie di via Cecchignola-via Tor Pagnotta e di via Guarico, la ristrutturazione degli uffici del municipio XII presso il primo e il secondo ponte e della sede del comando XII gruppo di polizia municipale, sono solo alcuni dei nuovi progetti che inizieranno a breve nel municipio presieduto da Paolo Pollak.
Circa nove milioni di euro verranno stanziati per la realizzazione del sottopasso di via Cristoforo Colombo e della nuova stazione ferroviaria sulla linea Roma-Ostia con parcheggio annesso. «Un’attenzione particolare - sottolinea il presidente del XII municipio Paolo Pollak - sarà data alle scuole perché ogni nuova zona residenziale abbia, contemporaneamente alle abitazioni, anche i plessi scolastici». Per la riqualificazione degli istituti scolastici sono previsti, infatti, cinque milioni di euro. Accanto ai lavori già iniziati lo scorso anno, a settembre partirà la ristrutturazione di alcune scuole come quella materna di via Giuseppe Marotta a Laurentino-Forte Ostiense, quella elementare di via Orazio Console e quella media di via Romolo Gigliozzi, entrambe a Tor De Cenci. In arrivo per il prossimo anno anche tre nuove strutture: la scuola media di Trigoria, la scuola elementare Papillo e la scuola elementare e media di Tor pagnotta.
Per il capitolo strade e infrastrutture si prevede uno stanziamento maggiore di quasi 6.500.000 euro. Tra questi ricordiamo la nuova piazza di Mostacciano, l’illuminazione pedonale e l’allargamento dei marciapiedi su viale Europa, ma soprattutto la messa in sicurezza di via Porta Medaglia. Entro ottobre saranno, inoltre, ultimati i lavori di ristrutturazione degli uffici del municipio XII con sede presso il primo ponte mentre quelli del secondo ponte Laurentino-Forte Ostiense dovranno aspettare fino ai primi mesi del 2006. Non verrà trascurata l’area sociale con la costruzione del centro anziani di Trigoria. Il progetto «100 piazze» si concluderà, infine, quest’autunno con la ristrutturazione di piazza Villaggio Azzurro e piazza Giuliano Dalmata.

Per quanto riguarda lo sport è in costruzione un grande centro sportivo comunale in via Fiume Giallo.

Commenti