In arrivo 23 milioni di euro per ricostruire il nuovo volto del XII municipio. Strade, scuole, centri sociali e impianti sportivi saranno oggetto di opere di ristrutturazione. Il sottopasso di via Cristoforo Colombo, le rotatorie di via Cecchignola-via Tor Pagnotta e di via Guarico, la ristrutturazione degli uffici del municipio XII presso il primo e il secondo ponte e della sede del comando XII gruppo di polizia municipale, sono solo alcuni dei nuovi progetti che inizieranno a breve nel municipio presieduto da Paolo Pollak.
Circa nove milioni di euro verranno stanziati per la realizzazione del sottopasso di via Cristoforo Colombo e della nuova stazione ferroviaria sulla linea Roma-Ostia con parcheggio annesso. «Unattenzione particolare - sottolinea il presidente del XII municipio Paolo Pollak - sarà data alle scuole perché ogni nuova zona residenziale abbia, contemporaneamente alle abitazioni, anche i plessi scolastici». Per la riqualificazione degli istituti scolastici sono previsti, infatti, cinque milioni di euro. Accanto ai lavori già iniziati lo scorso anno, a settembre partirà la ristrutturazione di alcune scuole come quella materna di via Giuseppe Marotta a Laurentino-Forte Ostiense, quella elementare di via Orazio Console e quella media di via Romolo Gigliozzi, entrambe a Tor De Cenci. In arrivo per il prossimo anno anche tre nuove strutture: la scuola media di Trigoria, la scuola elementare Papillo e la scuola elementare e media di Tor pagnotta.
Per il capitolo strade e infrastrutture si prevede uno stanziamento maggiore di quasi 6.500.000 euro. Tra questi ricordiamo la nuova piazza di Mostacciano, lilluminazione pedonale e lallargamento dei marciapiedi su viale Europa, ma soprattutto la messa in sicurezza di via Porta Medaglia. Entro ottobre saranno, inoltre, ultimati i lavori di ristrutturazione degli uffici del municipio XII con sede presso il primo ponte mentre quelli del secondo ponte Laurentino-Forte Ostiense dovranno aspettare fino ai primi mesi del 2006. Non verrà trascurata larea sociale con la costruzione del centro anziani di Trigoria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.