Per il nuovo rosé ecco l’etichetta targata Polimoda

Il buon vino si assaggia. Nel bicchiere giusto e nella situazione giusta. Ma il primo passo per conoscerlo è l’etichetta. Un biglietto da visita che va curato il più possibile non solo perchè presenta le caratteristiche del vino ma anche perchè deve farne trasparire l’essenza e la passione del produttore. Ecco perchè è stato fatto un concorso per realizzare l’etichetta del nuovo rosè «All’Aria Aperta» prodotto dalla residenza medicea, Dianella Fucini, diventata famosa per i suoi vini e gli olii di eccellenza.
Il progetto è in collaborazione con Polimoda, il centro di formazione fiorentino per il fashion design presieduto da Ferruccio Ferragamo.
All’iniziativa hanno partecipato quindici studenti del secondo anno dei corsi post-diploma in Marketing management e in Marketing communication e del Master in fashion communication, percorsi che prevedono uno studio delle strategie di marketing, di branding e pubblicitarie, approfonditi e messi in pratica proprio grazie a progetti su case history reali.
Sono state selezionate le sei migliori proposte: tra queste, tre finalisti, la prima è Elena Bertocchi, del master in Fashion communication, 24 anni che ha progettato un’etichetta che gioca sulle tre «A» che compongono il nome. Un intreccio di vocali dalle linee futuriste.
La residenza Fucini è stata costruita alla fine del 500, usata dai Medici come casino di caccia divenne in seguito di proprietà della famiglia Fucini. Qui il poeta Renato Fucini compose molte delle sue opere e ne dedicò altrettante alla dimora oggi diventata una delle «Case della memoria» della regione Toscana (il poeta è sepolto in una cappella all’interno del parco).

Polimoda, riconosciuto in tutto il mondo come centro di alta formazione per il settore moda, organizza un evento speciale per mettere in contatto gli studenti con il mondo delle imprese, il 28 e il 29 marzo (dalle 10 alle 17 a Villa Favard, via Curtatone 1 a Firenze).

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