Il buon vino si assaggia. Nel bicchiere giusto e nella situazione giusta. Ma il primo passo per conoscerlo è letichetta. Un biglietto da visita che va curato il più possibile non solo perchè presenta le caratteristiche del vino ma anche perchè deve farne trasparire lessenza e la passione del produttore. Ecco perchè è stato fatto un concorso per realizzare letichetta del nuovo rosè «AllAria Aperta» prodotto dalla residenza medicea, Dianella Fucini, diventata famosa per i suoi vini e gli olii di eccellenza.
Il progetto è in collaborazione con Polimoda, il centro di formazione fiorentino per il fashion design presieduto da Ferruccio Ferragamo.
Alliniziativa hanno partecipato quindici studenti del secondo anno dei corsi post-diploma in Marketing management e in Marketing communication e del Master in fashion communication, percorsi che prevedono uno studio delle strategie di marketing, di branding e pubblicitarie, approfonditi e messi in pratica proprio grazie a progetti su case history reali.
Sono state selezionate le sei migliori proposte: tra queste, tre finalisti, la prima è Elena Bertocchi, del master in Fashion communication, 24 anni che ha progettato unetichetta che gioca sulle tre «A» che compongono il nome. Un intreccio di vocali dalle linee futuriste.
La residenza Fucini è stata costruita alla fine del 500, usata dai Medici come casino di caccia divenne in seguito di proprietà della famiglia Fucini. Qui il poeta Renato Fucini compose molte delle sue opere e ne dedicò altrettante alla dimora oggi diventata una delle «Case della memoria» della regione Toscana (il poeta è sepolto in una cappella allinterno del parco).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.