Gli occhiali da sole proteggono dai raggi pericolosi

Si rinnova l’appuntamento con il Progetto Sole, la campagna di sensibilizzazione della Commissione difesa vista per ricordare agli italiani quanto l’utilizzo degli occhiali da sole sia essenziale per proteggersi dai dannosissimi raggi Uv. Gli Italiani sono sempre più attenti a questo problema, come conferma il sondaggio effettuato dalla stessa Commissione difesa vista. L'indagine è stata condotta su un campione di mille italiani, e ha rivelato che, nell'acquisto di un paio di occhiali da sole conta sempre meno il fattore estetico , mentre aumenta l'attenzione alla capacità degli occhiali di proteggere dai raggi solari dannosi. Le motivazioni che spingono gli italiani ad acquistare gli occhiali da sole sono soprattutto «il fastidio che provoca la luce solare» e la possibilità di «proteggere gli occhi dai raggi Uv» , mentre diminuisce la percentuale di coloro che acquistano gli occhiali per seguire la moda. Rimangono i giovani tra i 18 e i 34 anni che, nonostante la maggiore consapevolezza dei rischi per la salute degli occhi, continuano a scegliere i propri occhiali da sole soprattutto per il loro appeal. Infine, ben il 40% di chi possiede un paio di occhiali da sole dichiara di usarli durante tutto l'anno. Le categorie di persone che devono prestare maggiore attenzione alla salute degli occhi sono soprattutto i bambini e gli anziani.

Bisogna comunque essere consapevoli del fatto che non esistono al giorno d’oggi prodotti che proteggano al cento per cento dai raggi Uv pericolosi. Un buon occhiale è quello che offre una protezione completa magari combinando una montatura avvolgente che aderisca perfettamente al viso con una lente specchiata e antiriflesso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica