Ogni anno il diabete provoca 12mila ricoveri in ospedale

Il diabete provoca ogni anno 12 mila ricoveri per 100 mila persone e in media una persona con diabete su 4 deve ricorrere al ricovero ogni anno. Questo genera una spesa di 6 miliardi di euro. Sono alcuni dei dati del rapporto «Facts and figures about diabetes in Italy 2014», presentato nel corso della settima edizione dell'Italian Barometer Diabetes Forum, organizzata dall'università di Roma Tor Vergata.
«Obiettivo del Forum è quello di identificare - secondo Simona Frontoni, presidente del comitato scientifico Barometer Forum - delle strategie per affrontare il diabete, derivanti dalla collaborazione tra addetti ai lavori e Istituzioni a livello sempre più globale, e non solo dal punto di vista clinico, ma soprattutto sociale, economico e politico. I costi del diabete incidono per il 10% sulla spesa sanitaria nazionale; ogni anno si spendono cioè oltre 11,2 miliardi a causa di questa malattia.

E una fetta consistente di questa spesa è rappresentata dalle ospedalizzazioni, che pesano per oltre il 58% (circa 6 miliardi di euro) sulla spesa totale per il diabete. Da sottolineare inoltre che oltre 50 milioni di euro all'anno sono spesi solo per i ricoveri ospedalieri. I pazienti sono in grande crescita: il loro numero in futuro raddoppierà.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica