Mondo

Olanda, auto sul corteo della regina: 5 morti Arrestato il conducente

Un auto si lancia a 80 km orari contro la parata della famiglia reale: 15 persone ferite e quattro vittime (video). I testimoni: "L'auto voleva colpire la famiglia reale"

Olanda, auto sul corteo 
della regina: 5 morti 
Arrestato il conducente

Amsterdam - Incidente durante la parata della famiglia reale che si sta svolgendo in occasione della Festa della regina in Olanda, nel paese di Apeldoorn: una macchina ha investito il corteo ferendo una quindicina di persone e uccidendone cinque. La dinamica dell’incidente deve ancora essere chiarita, ma secondo testimoni la macchina, "sbucata dal nulla" ha tentato di raggiungere il pullman su cui viaggiava la famiglia reale.

La dinamica dell'incidente Appena dopo che era appena passato il pullman con la famiglia reale diretto verso il palazzo Loo, poco prima di mezzogiorno di ieri, un’auto (una Suzuki Swift), ha superato le barriere investendo un gruppo di persone che stava assistendo alla parata e si è schiantata contro un monumento sul bordo della strada. La famiglia reale ha assistito da lontano all’incidente. Secondo alcuni testimoni la macchina ha cercato di raggiungere il pullman sul quale viaggiava la Regina con tutta la famiglia. "È sbucata dal nulla", hanno riferito alcuni testimoni parlando con i media locali. "L’auto ha colpito tra le dieci e le quindici persone. C’è sangue dappertutto. È terribile", hanno detto.

Si teme un attentato Il servizio di informazione del Regno (Rijksvoorlichtingdienst) ha annunciato che tutte le attività ufficiali del giorno della Regina sono state annullate. Il timore di un attentato ha, infatti, messo in allerta anche il coordinamento nazionale per la lotta al terrorismo (NCTb) intervenuto sul posto dopo l’incidente per garantire la sicurezza della famiglia reale. Diversi testimoni indicano che la macchina, finita sulla folla, fosse in realtà diretta verso il pullman - un autobus scoperto - dove si trovava la famiglia reale al completo.

Arrestato il conducente della vettura.

Commenti