Online Le chiavette per navigare sul web

Ormai l'offerta degli operatori per quanto riguarda internet «da passeggio» ovvero soluzioni che consentano di collegarsi alla rete ovunque ci si trovi grazie ad un computer portatile, verte sempre di più sulle «chiavette» usb.
È inoltre molto semplice da configurare. Tim propone Alice Mobile Data kit 10 Flexi che con 10 euro al mese propone una chiavetta/modem usb e 20 ore di navigazione mese incluse. La velocità di trasferimento dati arriva a 7.2 Megabyte per secondo in download e circa 380 Kilobyte secondo in Upload. Si tratta naturalmente di dati del tutto teorici. In genere si naviga intorno ai 380 Kilobyte per secondo in download e molto meno in upload. Si tratta comunque di una buona velocità paragonabile ad una Adsl casalinga da 2 megabyte. «Tre» propone un piano dati con chiavetta annessa che come velocità è simile a quello di Tim, cambia l’offerta: si parte da 19 euro al mese con 100 ore di traffico mensili incluse. Non poco se si considera che a queste velocità in un’ora si naviga davvero parecchio, perchè il caricamento delle pagine è pressochè immediato. Anche Vodafone ha la sua chiavetta allineata, come offerta, a quella dei diretti concorrenti. La proposta base si chiama Internet Facile Small e propone 15 euro al mese di canone con 15 ore/mese di navigazione incluse.
Una piccola nota sulle velocità dichiarate che sono più o meno le stesse: può essere che a seconda della zona una chiavetta di un operatore consenta velocità superiori a quella, con identiche caratteristiche, di un altro operatore.

Una particolarità il sistema Linux è compatibile solo con chiavette del produttore cinese Huawei in vendita da tutti i gestori.

Commenti