Poche settimane per liberarsi della carta conservando in digitale, secondo le norme, migliaia di pagine di documenti contabili altrimenti destinate ogni anno ad ammucchiarsi negli archivi e un servizio, LegalDoc, che ne permette la consultazione immediata, allorché verifiche amministrative o ispezioni del Fisco la rendano necessaria.
Tavola è lazienda che in Italia distribuisce lArbre Magique e una gamma di numerosi altri prodotti: tanti partner commerciali, dalla grande distribuzione ai grossisti e agli autoricambi, e un volume enorme di fatture spedite ai clienti: «Quindicimila ogni anno - dice il direttore amministrativo Massimo Candian - per un impressionante accumulo di carta in magazzino. Accanto a queste, spesso formate da decine di fogli, il libro giornale, le schede contabili, il libro di magazzino e i registri Iva, per altre migliaia di pagine. Ecco lingombro, la difficoltà di ricerca e il tempo perso nel recupero dei documenti; e poi, stamparli e archiviarli equivale ad abbattere un bel po di alberi. Abbiamo detto basta e adottato la conservazione digitale sostitutiva».
Le fatture prodotte in formato elettronico dal sistema gestionale vengono acquisite da un software di archiviazione che le trasforma in altrettanti file pdf; questi documenti sono memorizzati in locale, per la consultazione rapida, e di seguito trasferiti via Internet a Infocamere, che fornisce il servizio LegalDoc di conservazione digitale. «Un apposito software di interfaccia provvede a trasmettere il documento, dopo che è stato sottoscritto con la firma digitale; inoltre, permette di accedere in qualsiasi momento a quanto da noi conservato presso Infocamere». La normativa impone che per i documenti con rilevanza fiscale siano assicurate lautenticità dellorigine, lattestazione della data e lintegrità del contenuto, che non deve essere alterabile nelle fasi di accesso e conservazione. «Avremmo potuto attrezzarci - sottolinea Candian - per svolgere la conservazione al nostro interno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.