da Milano
Nel momento in cui le Fs sono impegnate a potenziare il parco treni con convogli di ultima generazione, Ntv (Nuovo trasporto veloce), fondata da Luca di Montezemolo e Diego della Valle, si prepara a cambiare gli equilibri nel mercato italiano del trasporto ferroviario di qualità. Lagenzia Radiocor ha anticipato buona parte dei contenuti dellambizioso piano industriale che prevede investimenti per 800 milioni e il raggiungimento di una quota mercato del 20% nellalta velocità.
Secondo le linee guida del business plan, lutile di Ntv è atteso nel 2013, dopo lavvio dellattività nel 2011. Nel dettaglio, a fronte di investimenti per 800 milioni e ricavi in crescita a 450 milioni nel 2013, gli utili stimati dopo due anni di «rosso» toccheranno successivamente il 10% del volume daffari. Ntv ha già fatto partire lordine di 25 convogli alla francese Alstom, che ha prevalso sui concorrenti Siemens e Bombardier, con lopzione di acquistarne altri dieci.
Il business offerto dallalta velocità ferroviaria non è indifferente: tra un anno, infatti, saranno completati i lavori della grande «T», le linee veloci Milano-Napoli e Torino-Venezia. Per non parlare delle opportunità offerte dalla Roma-Napoli, dalla Milano-Torino e dalla futura Torino-Lione. La riorganizzazione di Ntv, scrive ancora Radiocor, ha preso corpo a cavallo tra gennaio e inizio marzo, subito dopo lannuncio dellingresso nel capitale con una quota del 20% del gruppo bancario Intesa Sanpaolo. Mgc holding Srl di Matteo Montezemolo, Fa.Del di della Valle e Servizi Imprenditoriali, che fa capo a Giovanni Punzo, hanno creato, in rapida successione, Mdp Holding Uno, Mdp Holding Due e Mdp Holding Tre. E a esse hanno conferito, rispettivamente, il 63,75%, il 20% e l11,25% del capitale di Ntv. Le restanti quote fanno capo a Giuseppe Sciarrone, pioniere delle ferrovie «private». Dopo lingresso di Intesa Sanpaolo, previsto ad aprile, Mdp Holding Uno resterà azionista di maggioranza al 51 per cento. Non è esclusa, ma non prima del 2013, la quotazione.
Ora Montezemolo punta al 20% dei treni superveloci
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.