Ora il vestito te lo fa il sarto in ufficio

Dalla passione per il vestire bene nasce l'idea di Sarti di casa, la rete commerciale che promuove il brand De Luca Sartoria e attraverso consulenti di stile porta la moda da gentlemen a casa di una clientela esigente e con sempre meno tempo a disposizione

Ora il vestito te lo fa il sarto in ufficio

Dalla passione per il vestire bene, per il perfetto stile inglese, nasce l'idea di Sarti di casa, una rete commerciale che promuovere il brand De Luca Sartoria. Quindici consulenti in Italia e all'estero, abiti su misura a casa dei clienti e una scelta di qualità tra i migliori tessuti. Sono gli ingredienti di una società a quattro mani, creata da Luca Zanin e Luca Girimondo, con l'idea di portare il vestire bene a casa di una clientela esigente e con sempre meno tempo a disposizione.

Partiamo dall'inizio. Come è nata l'idea di Sarti di casa?

In modo anche piuttosto divertente. Io faccio l'imprenditore in diversi settori e per mancanza di tempo, per il fatto che il mio lavoro mi porta ad essere sempre in movimento, non facevo in tempo a seguire una mia grande passione, che è il vestire bene. Per questo facevo venire a casa mia Luca Girimondo, della De Luca Sartoria, che mi confezionava i vestiti su misura, facendomi scegliere tra i migliori tessuti e seguendo le mie indicazioni, il mio stile personale. A forza di averlo per casa, siamo diventati amici e da lì all'idea di diventare soci il passo è stato molto breve. Abbiamo pensato di unire le forze per sviluppare meglio un'idea molto valida, che poi è quella della sartoria portata a casa del cliente.

Da qui l'idea di Sarti di casa

Sarti di casa è fondamentalmente una rete commerciale, che si occupa di sviluppare e far conoscere il brand De Luca Sartoria. Siamo partiti con l'idea che un bene prezioso che oggi manca a molti, soprattutto ai manager, a persone di successo o impegnate in attività che chiedono molto impegno, è proprio il tempo. E soprattutto il tempo di seguire le proprie passioni, e in questo caso la passione per il vestire bene. Ci siamo detti che l'idea di portare la sartoria a casa, o in ufficio o comunque più vicina ai nostri clienti poteva essere un'idea vincente.

Come raggiungete tutti i vostri clienti?

Abbiamo quindici consulenti, che lavorano sul territorio nazionale, ma anche all'estero. Siamo in Nord Italia, in Emilia e ci stiamo lentamente ingrandendo anche a livello internazionale. La nostra idea è quella di sviluppare in loco delle capacità, quindi anche di formare dove ce ne sia bisogno delle identità professionali, dei consulenti di stile in grado di andare a casa dei clienti, occuparsi delle misure per realizzare gli abiti, ma anche di svolgere una vera e propria funzione di consulenza.

In che senso?

Quello che vogliamo fare non è solo vestire un cliente, ma anche riuscire a insegnare il senso dello stile, formare dei gentlemen, dare consigli su come abbinare meglio ciò che già si ha nel proprio guardaroba. Molti ci chiedono consigli anche pratici, per esempio su quale nodo della cravatta sia più appropriato su una determinata camicia. Il ruolo dei nostri consulenti è anche questo. Portando l'abito a casa del cliente abbiamo anche una possibilità in più. Non siamo costretti a seguire necessariamente la moda del momento. Se il cliente ci chiede un modello particolare, che nei negozi non troverebbe, partendo da zero, dai tessuti, noi abbiamo la possibilità di realizzarglielo e quindi di venire incontro alle esigenze più disparate.

Che qualità deve avere un vostro consulente?

Innanzitutto deve avere una grande passione per il vestire bene, che poi è la parte centrale del lavoro. Poi ovviamente una propensione per le relazioni pubbliche e la voglia di affrontare un lavoro molto dinamico. Non abbiamo un negozio e neppure ci teniamo ad averlo. Inoltre stiamo cercando di espanderci il più possibile, e nel Nord Italia abbiamo molte province ancora scoperte. La nostra società quindi è anche una possibilità per chi cercasse un lavoro.

Un lavoro che da anche molte soddisfazioni

Certo. Dà la possibilità di seguire una clientela di un certo livello. La nostra società segue personaggi importanti, tra i quali ci sono anche diversi politici.

Una delle nostre migliori collaboratrici, Arianna Tomelleri, che segue la zona di Milano, ha avuto tra i suoi clienti anche Paolo Berlusconi. Quella che offriamo è un'opportunità concreta di intraprendere un percorso professionale molto interessante.

Per info e contatti

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica