Per «Osservatorio finanziario» è il miglior emittente del Paese

Veneto Banca Holding ha ricevuto dall’Osservatorio Finanziario, autorevole pubblicazione online dedicata al mondo bancario e finanziario, il premio come miglior emittente di mutui in Italia nel 2009.
Il premio è stato assegnato alla holding come realtà a capo delle banche italiane del gruppo Veneto Banca: Veneto Banca nel Nord Est e a Roma, Banca Popolare di Intra nel Nord Ovest e Banca Meridiana al Sud. «Preme sottolineare un particolare di grande interesse» - ha spiegato la redazione di Of in un articolo dedicato a Veneto Banca Holding. «L’importante riconoscimento premia la banca di Montebelluna (Treviso) per i suoi meriti, in quanto, a esempio, offre uno dei migliori mutui a tasso Bce presenti sul mercato. Ma la incorona anche come simbolo, portabandiera delle Banche Popolari, e in generale delle cosiddette banche territoriali».
«Veneto Banca - ha sottolineato Of - è la numero uno, perché nel 2009 le banche territoriali sono state in prima fila nell’erogazione del credito ai privati. E infatti, mentre i rubinetti dei grandi istituti restavano a lungo drammaticamente asciutti, erano proprio gli istituti radicati sul territorio, a erogare finanziamenti, a dare ossigeno ai giovani, a firmare contratti convenienti».
La motivazione ufficiale del premio, assegnato dopo un’attenta analisi dei finanziamenti di numerose banche italiane, comprese quelle online, cita anche il Mutuo Trasgressivo al 120% del gruppo Veneto Banca, già premiato come prodotto più innovativo dalla prima edizione di Of-MigliorMutuo nel 2006. Si tratta di un finanziamento loan to value, cioè in grado di erogare più del valore di perizia dell’immobile, che il gruppo ha continuato a offrire alla clientela in un anno difficile, nel quale si è assistito a una forte restrizione del credito. «Un segno di coraggio - ha evidenziato la redazione di Of -, in un momento in cui tutti gli altri istituti hanno ritirato i loro mutui loan to value dai loro listini».
«Siamo orgogliosi di questo premio - ha affermato alla consegna del riconoscimento Riccardo De Fonzo, responsabile della direzione mercato Italia di Veneto Banca Holding -, perché Of è un analista indipendente ed evidenzia nella motivazione che in un momento di crisi come questo non abbiamo fatto mancare la fiducia nei confronti della nostra gente e dei nostri territori.

Crediamo fortemente nel nostro ruolo di servizio ai territori dove operiamo, nei quali creiamo valore nel tempo con un impegno vero e costante, mantenendo sempre alto il livello della relazione con il cliente, puntando sul rispetto e sulla fiducia reciproci».

Commenti