Cronaca locale

Intimidazioni al circolo del Pd e alla sede Emergency. Per Orlando: "Gli effetti della Lega"

Due episodi verificatesi a Palermo nella notte, dopo la manifestazione di solidarietà per il comandante della Sea Watch Carola Rackete. Sdegno del partito democratico, il sindaco Orlando tuona: "l'azione del Governo a guida leghista è il segno che certi comportamenti non possono più essere tollerati"

Intimidazioni al circolo del Pd e alla sede Emergency. Per Orlando: "Gli effetti della Lega"

Intimidazione al circolo Pd del quartiere Noce di Palermo e minacce al segretario regionale dem Davide Faraone. "Stanotte una banda di squadristi, appartenenti ad un gruppo di destra che si fa chiamare Audaces, ha sigillato con del nastro bianco e rosso la saracinesca del circolo del Pd della Quinta Circoscrizione di Palermo". Stesso identico blitz nelle sedi di Emergency e di Amnesty International. Lo rende noto il segretario del Pd Sicilia, Davide Faraone che pubblica su Facebook la foto della saracinesca sbarrata e il messaggio minaccioso che ha ricevuto su Messanger. "Siamo accusati di aver promosso l'attività criminale delle ong che operano nel Mediterraneo. Questa - aggiunge - è l'ultima delle minacce che stiamo subendo da quando siamo saliti sulla Sea Watch. Qualche ora fa su Messenger un tizio mi ha scritto: 'L'importante nella vita è di stare in buona salute... sappiamo dove vivi tu e la tua famiglia. A questi fascisti codardi diciamo che non arretriamo di un millimetro, che non abbiamo paura e che andremo sino in fondo per difendere il principio di solidarietà e i valori della nostra Costituzione democratica. Un abbraccio ai militanti del circolo Pd, non siete soli, coraggio. Noi andiamo avanti". "A Davide Faraone e al Pd di Palermo va la mia solidarietà per le vili minacce ricevute. Siamo con voi e andremo fino in fondo per sostenere le ragioni della legalità e dell'umanità". Twitta il segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti.

Una preoccupante escalation di intolleranza che va fermata, secondo il primo cittadino di Palermo. "L'atto intimidatorio condotto da audaci vigliacchi che agiscono nell'oscurità, contro le organizzazioni umanitarie Emergency ed Amnesty International e contro una sede del PD è l'ennesimo fatto grave che dimostra come certi gruppi neofascisti pensano di poter agire indisturbati perché spalleggiati politicamente dal Ministro dell'Interno - dice il sindaco Leoluca Orlando -. È il segno di quanto pericolosa, non più soltanto culturalmente, sia l'azione del Governo a guida leghista ed è il segno che certi comportamenti non possono più essere tollerati essendo andati ben oltre il diritto di espressione". Una vigliacca provocazione dice il Presidente della Commissione regionale Antimafia Claudio Fava. "Il gesto di chi ha attaccato le sedi di Emergency Palermo, Amnesty International e del circolo della V circoscrizione del partito democratico non va sottovaluto - afferma Fava -. È indice di una preoccupante escalation di intolleranza che va fermata.

Esprimo la mia forte solidarietà alle organizzazioni vittime di questa vigliacca provocazione".

Commenti