Orlando se ne inventa un'altra: bus e tram gratuiti per chi paga le tasse

L'idea del primo cittadino di Palermo: mezzi gratuiti per chi paga le tasse. I sindacati, intanto, chiedono una holding unica per la gestione delle ex partecipate

Bus e tram gratuiti per chi è in regola con le tasse oppure per chi era un ex evasore e adesso si è messo in regola. Ecco la pazza idea del sindaco di Palermo Leoluca Orlando annunciata a margine di un incontro con i sindacati sulle partecipate. A Palermo l'evasione è altissima. E anche l'Amat, la società ex partecipata che gestisce la rete di trasporti cittadini, non se la passa molto bene con gli incassi dei biglietti. E allora ad Orlando è venuta una geniale idea: inserire nel contratto di servizio la possibilità per il comune di Palermo di versare nelle casse dell’Amat un contributo per il mancato incasso dallo sbigliettamento a fronte del vantaggio sulla lotta all’evasione delle tasse, Tari soprattutto, ovvero il balzello sui rifiuti.

Un'idea, dice il sindaco, che potrebbe essere sperimentata a Palermo e poi esportata anche ad altre grandi città. Sull'evasione fiscale i sindacati Cgil, Cisl e Uil, sono tutti d'accordo: "Pagare tutti, ma pagare meno tasse deve essere l’obiettivo dell’amministrazione comunale, recuperare queste somme darebbe ossigeno alle casse delle partecipate", hanno sostenuto i segretari generali Campo, La Piana e Borrelli. Orlando, però, è convinto della sua idea. Tanti che ha chiesto all’Amat di fare una simulazione dei costi di una simile operazione e al settore imposte di verificare i possibili benefici.

Intanto ieri un'altra magagna sul tavolo del primo cittadino siciliano. C'è la grave situazione delle partecipate: "Un momento importante di confronto nell’interesse della città e dei lavoratori – dicono Gianluca Colombino, Giuseppe Badagliacca e Nicola Scaglione – La riorganizzazione del sistema delle partecipate è fondamentale per garantire servizi di qualità ai cittadini e valorizzare al meglio i lavoratori e in questo senso è fondamentale il processo di mobilità orizzontale tra le partecipate attraverso il meccanismo della cessione di contratto su base volontaria. Alcune aziende come Amap, Amat e Rap hanno certamente bisogno di nuovo personale e la Reset deve applicare gli accordi sindacali che prevedono il ritorno a salari dignitosi per tutto il personale. Bisogna potenziare Amg e Sispi e adottare nuove strategie improntate all’innovazione e al rispetto dell’ambiente".

I sindacati hanno ribadito al sindaco la loro idea, ossia quella di creare una holding che accorpi tutte le partecipate con un’unica regia e programmazione. Serve un percorso chiaro e certo di ammodernamento dei servizi offerti alla città: "Il tempo degli sprechi e dei carrozzoni è finito - proseguono i sindacalisti - Abbiamo bisogno di una visione di insieme che garantisca adeguati standard di qualità. Un processo che deve includere necessariamente i dipendenti diretti del comune, con un intervento sui contratti part-time a cui garantire un ulteriore incremento dei contratti verso il tempo pieno. I dipendenti diretti sono parte essenziale di tutta la macchina amministrativa ei concorsi, anche alla luce dei pensionamenti, sono ormai improcrastinabili, così come la riqualificazione del personale".

Intanto dall'1 gennaio 2020, 111 lavoratori della Reset passeranno con cessione individuale di contratto a Rap che si occupa della gestione del servizio rifiuti (94) e Amat (17) annunciano i conferderali. "Un percorso di dialogo che definiamo positivo – spiegano Enzo Campo segretario generale Cgil Palermo, Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Gianni Borrelli coordinatore Uil Palermo – e che rappresenta un punto di partenza per un confronto più dettagliato su ogni partecipata. I presidenti infatti convocheranno adesso i sindacati confederali e le categorie per un’analisi più attenta dei conti delle singole aziende e delle loro prospettive future. Abbiamo evidenziato come le criticità finanziarie ed organizzative dovranno essere affrontate in modo adeguato; il futuro delle partecipate è fortemente collegato al bilancio consolidato del comune di Palermo, quindi il livello di attenzione deve essere al massimo per garantire il futuro ai lavoratori coinvolti e poter fare nuove assunzioni, rispetto alle esigenze che si manifesteranno. Noi vogliamo che le partecipate del comune di Palermo rimangano a proprietà pubblica".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Divoll

Dom, 10/11/2019 - 15:37

Per chi paga le tasse? Quindi, non per i finti profughi...

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 10/11/2019 - 15:39

Ma che buffonata! Secondo l'Orlando Furioso,a PALEMMO dove l'evasione è altissima e rappresenta la norma,la gente si metterebbe in regola pagando TUTTE le tasse per risparmiare pochi spiccioli? Ahahahahahah.....sempre peggio a sinistra.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 10/11/2019 - 15:56

Quasi tutti pagheranno il biglietto.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Dom, 10/11/2019 - 16:18

.....nella Sicilia sotterrata dai debiti mah!.....

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 10/11/2019 - 16:25

Allora a Palermo, i bus girerebbero vuoti! Ma questo figuro, le cretinate se le sogna di notte?

lappola

Dom, 10/11/2019 - 16:28

e chi non paga le tasse può viaggiare "a umma umma"

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 10/11/2019 - 16:55

Forse in questo ultimo anno le nostre gerarchie si danno da fare per finire la TORRE DI BABELE.

flip

Dom, 10/11/2019 - 17:02

a pALERMO, quelli col reddito (alla di maio) pagano le sasse o hanno anche I TRASPORTI PUBBLICI GRATIS??

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 10/11/2019 - 17:04

uno deve girare con gli F24 in tasca?? e poi i clandestini sono esonerati dal pagamento come fanno oggi??

savonarola.it

Dom, 10/11/2019 - 17:13

Come funziona? Mi porto sul bus il 730?

Ritratto di FraBru

FraBru

Dom, 10/11/2019 - 17:15

Bus gratuiti per chi paga le tasse... e gli altri potranno come sempre viaggiare senza biglietto! L'Orlando borioso ne sa una più del diavolo!

ingenuo39

Dom, 10/11/2019 - 17:46

bus e tram gratuiti per chi paga le tasse? Pertanto, se ho capito bene, se uno non paga il bus è segno che ha pagato le tasse? Penso che a Palermo, se uno paga il bus, è segno che è un evasore. Mi sa tanto che a Palermo nessuno pagherà piu il bus cosi nessuno lo taccerà di evasore fiscale. Allegriaaaa !!!!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 10/11/2019 - 17:54

Figurati se il bus lo fa pagare a chi non contribuisce con le tasse, compreso i derelitti profughi.

salmodiante

Dom, 10/11/2019 - 17:58

Un genio panormita, se ho ben capito i mancati introiti dell' anmat, saranno ripianati da un contributo ricavato dalla Tari, che magari nessuno paga. Poi i tre sindacalisti che annuiscono come ciucci il ciuccio che raglia. Ma quando la corte dei conti si occuperà di questo comune e del suo sindaco?

buonaparte

Dom, 10/11/2019 - 18:02

POI CI SARANNO TUTTE LE DEROGHE E ISEE E ECC. E ALLA FINE NON PAGHERà PIU NESSUNO. GRANDE MOSSA PER FARSI RIELEGGERE CON I SOLDI DEGLI ITALIANI PERCHè ALLA FINE I DEBITI DEL COMUNE DI PALERMO LO PAGHIAMO TUTTI NOI IN ITALIA .

bremen600

Dom, 10/11/2019 - 18:28

allora possono vendere gli autobus.

Giorgio Rubiu

Dom, 10/11/2019 - 18:36

Si risparmia maggiormente con l'evasione fiscale che col non pagare il biglietto sui pubblici trasporti. Cosa pensa, questo personaggio da operetta, che questa proposta indurrà gli evasori fiscali ad andare, di corsa, a pagare le tasse? Ci è o ci fa?

ziobeppe1951

Dom, 10/11/2019 - 18:45

Solo un sinistrato può pensare a certe cose

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 10/11/2019 - 18:45

Aveva ragione il Giudice Falcone: "... per restare a galla, Leoluca Orlando Cascio dovrà spararle sempre più grosse".

sparviero51

Dom, 10/11/2019 - 18:54

GLI MANCA SOLO LO SCOLAPASTA IN TESTA !!!

Chuwa

Dom, 10/11/2019 - 18:55

Quelli che pagano le tasse sono quello che normalmente pagano anche il biglietto, se neanche questi pagheranno il biglietto non lo pagheranno certo quelli che non hanno pagato fino ad ora ne le sue amate risorse, quindi non pagherà nessuno, credo che fra qualche anno tutto i palermitani andranno a piedi, perché di bus non c’è ne saranno più

Arnyarny

Dom, 10/11/2019 - 19:30

Questo poveraccio fallito è meglio che se ne vada al diavolo. I si iliani veri non ne possono più.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 10/11/2019 - 19:33

Pure i clandestini ahahahaha

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 10/11/2019 - 20:07

... dovrebbe fumare meno ...

uberalles

Dom, 10/11/2019 - 21:17

Sa benissimo che in Sicilia chi paga le tasse è un fesso! Vuole fare bella figura senza spendere un soldo...Pe'mmè chist'è 'na strunzata!

Capricorno29

Dom, 10/11/2019 - 21:26

Il cervello è andato in ferie per sempre

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 10/11/2019 - 21:28

Sempre peggio. AHOOO Orlando metti i controllori ad ogni corsa e fai pagare il dovuto a tutti gli utenti;chi non ha l biglietto non sale;così funziona in un paese civile:tutti pagano le tasse e tutti pagano meno. Chi paga le tasse purtroppo paga anche per chi non paga.

ilrompiballe

Dom, 10/11/2019 - 21:28

bus gratuiti per chi paga le tasse : tanto chi non le paga viaggia comunque gratis e i costi di gestione li paga ... il solito Pantalone. Che genialata!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 10/11/2019 - 21:29

Ci credo che i palermitani lo eleggono sempre:non fa pagare le tasse e poi trova questi escamotage per recuperare chi evade. Andiamo bene....

sfn65

Dom, 10/11/2019 - 21:38

Pensasse a restaurare una città bella come Palermo...... una città abbandonata a se stessa..... mai vista una città ridotta così!! Ma i soldi che incassa con le tasse comunali dove vanno??

killkoms

Dom, 10/11/2019 - 21:41

ma andarsene in esilio in afri ca?

Cosean

Dom, 10/11/2019 - 21:59

mbferno Dom, 10/11/2019 - 15:39 E come mai è la norma evadere le tasse? Non sarà perche chi cerca di agevolare chi le paga, viene ridicolizzato? Che centra la sinistra e la destra, in questo caso?

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Dom, 10/11/2019 - 22:11

Gli immigrati non pagano tasse eppure viaggiono gratis ovunque su di ogni mezzo pubblico... Sinistra Ipocrita,,,!.. NON FREGHI PIÙ A NESSUNO.