Allarrivo del Papa a Genova mancano quattro mesi. La diocesi, però, si è già messa al lavoro per organizzare la vista del pontefice che si recherà anche allospedale Gaslini. «In occasione della visita a Genova del Santo Padre Benedetto XVI il 17 ed il 18 maggio prossimi, l'arcivescovo e cardinale Angelo Bagnasco ha costituito il Comitato ecclesiale al quale spetta il compito di preparare ed organizzare l'evento sia per quanto concerne gli aspetti materiali e logistici che per l'aspetto spirituale» spiegano in Curia.
Il programma della visita di Benedetto XVI è ancora da definire nei dettagli. Il Santo Padre arriverà da Savona a Genova in elicottero intorno alle 20 di sabato 17. Dopo l'accoglienza e i saluti alle autorità è previsto lincontro con i giovani della diocesi. Nella mattinata di domenica 18 maggio, Benedetto XVI visiterà l'ospedale pediatrico Gaslini per recarsi poi al Santuario della Guardia dove incontrerà le religiose e dove, a mezzogiorno, reciterà l'Angelus. Nel pomeriggio, alle 16,30, in piazza della Vittoria, la solenne concelebrazione eucaristica. Al termine il Santo Padre saluterà i fedeli per tornare a Roma.
«La visita di Benedetto XVI è un forte momento di grazia per la Chiesa genovese e per i suoi fedeli ed un grande onore che il Santo Padre ha voluto riservare alla nostra città ed alla nostra Diocesi - ricorda la Curia - Il cardinal Bagnasco ha invitato i fedeli a cominciare a prepararsi fin d'ora con la preghiera personale e comunitaria».
Agli aspetti organizzativi penserà il comitato che ieri si è riunito per la prima volta. Lo presiede monsignor Luigi Palletti, vescovo ausiliario e vicario generale della diocesi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.