Riordinare e standardizzare il parco desktop, laptop e stampanti. Un problema che le aziende si trovano prima o poi ad affrontare, specialmente con un business in espansione. È il caso del gruppo Materis Paints Italia, una delle principali aziende del mercato delle pitture e delle vernici per ledilizia, che nel 2001 si è rivolta ad HP. Materis Paints fa parte della multinazionale Materis, uno tra i maggiori gruppi europei del settore delledilizia e che opera in Italia tramite marchi come Baldini, Cepro, Duco, Max Meyer, solo per nominarne alcuni. Conta 450 dipendenti, 150 agenti di commercio e ha chiuso il 2005 con un fatturato di oltre 120 milioni. Lintegrazione tra le varie società ha richiesto la centralizzazione dei sistemi informativi nella sede centrale di Lucca, per una gestione più dinamica e veloce dei processi aziendali. Il management ha deciso così di affidarsi a TT Tecnosistemi, HP Preferred Partner e specializzato in Computing System. TT Tecnosistemi ha seguito Materis Paints Italia nella scelta delle macchine: sono stati installati circa 700 desktop HP dc7600 con monitor TFT nella sede centrale, nelle filiali, nei grandi magazzini e nei negozi specializzati. Presso i punti vendita i pc sono integrati nelle macchine tintometriche, dispositivi allinterno dei quali è posizionato un desktop con il relativo monitor. Sul computer viene installato un software specifico che consente al pc di dialogare con una macchina erogatrice di coloranti. Il cliente può recarsi in negozio, consultare la gamma dei colori disponibili e scegliere la sfumatura di vernice, la quantità e il numero di confezioni che si vogliono acquistare. Il pc comunica le informazioni alla macchina erogatrice che, in tempo reale, produce le latte richieste che possono essere subito ritirate dal cliente. Per i tintometri sono stati scelti i desktop HP dc7600 Small Form Factor con processore Intel Celeron, mentre per le sedi lo stesso modello con processore Intel Pentium 4. La direzione It ha il completo controllo sui desktop e può procedere con aggiornamenti e manutenzione anche da remoto. La presenza di un parco monomarca semplifica i processi gestionali - anche in caso di guasto - e permette un significativo taglio dei costi di possesso. HP ha fornito i dispositivi, vari tool di protezione opzionali e un servizio completo di assistenza.
La società ha deciso di rinnovare anche il parco notebook in modo da permettere alla forza vendita di lavorare anche fuori ufficio. HP ha configurato una macchina per le specifiche esigenze di mobilità degli agenti e del personale di vendita della Materis Paints Italia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.