Il primo treno con la livrea Trenord, la società costituita da Trenitalia e Le Nord per gestire il trasporto ferroviario lombardo, ha debuttato sulla tratta Varese-Milano Porta Garibaldi. A bordo lassessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo. Ad attenderlo allarrivo era presente lamministratore delegato della società Giuseppe Biesuz. Al termine del viaggio lassessore ha annunciato limpegno per i prossimi mesi sulla sperimentazione di treni veloci anche per i pendolari fuori dagli orari di punta: «Sarebbe una risposta significativa - commenta in una nota - per chi viene dai capoluoghi di provincia. Uno degli obiettivi affidati a Trenord è di provare a sperimentare celermente un servizio che offra caratteristiche di maggior comfort e rapidità. Un servizio che verrà effettuato senza disturbare i treni su cui viaggiano ogni giorno migliaia di pendolari».
Lintenzione è quella di sperimentare un collegamento rapido (mezzora di viaggio) tra i principali capoluoghi di provincia e la città di Milano, destinato a chi si sposta ogni giorno per necessità di studio o lavoro. Il modello? Una sorta di Alta velocità su scala regionale. «Sarà uno degli obiettivi che Trenord vuole raggiungere entro lanno prossimo - ha precisato Cattaneo - e su cui sta già lavorando».
Secondo Cattaneo un servizio di questo tipo «sarebbe una risposta formidabile alle esigenze di mobilità per una fascia di utenza che può arrivare in un ufficio anche alle 9.30 e che sarebbe disposta a pagare un prezzo più alto del biglietto in cambio di un collegamento rapido e confortevole». «Sarebbe anche la dimostrazione - ha aggiunto lassessore al Pirellone - che senza sventrare la Lombardia per realizzare linee nuove, muoversi in mezzora in un raggio di 50 chilometri è possibile anche oggi».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.