Ore 21, lezione di storia. È il consueto, atteso appuntamento del lunedì sera a Palazzo Ducale per la seconda edizione del ciclo di incontri dedicato da Laterza e Fondazione Edoardo Garrone, con la collaborazione di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, alla storia di Genova. Domani la seconda lezione, nel Salone del Maggior Consiglio, sarà dedicata alla grande emigrazione. In cattedra Ferdinando Fasce, docente di Storia Contemporanea allUniversità di Genova, che parlerà sul tema «1875. La grande emigrazione». Introdurrà lincontro Laura Sicignano, regista e direttrice del Teatro Cargo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Nel 1875, quando una donazione del Duca di Galliera ne avvia un ampio progetto di ammodernamento, il porto di Genova, il più grande scalo del paese, è anche il principale porto di partenza dei migranti verso le Americhe. Dalle sue banchine si sono imbarcati a inizio Ottocento i primi pionieri, provenienti dalle vallate che circondano la città, in cerca di fortuna al di là dellAtlantico. Li hanno accompagnati e seguiti i rifugiati politici del Risorgimento e poi, dopo lUnità, una vasta corrente transoceanica di uomini e donne in cerca di lavoro, proveniente da tutto il Settentrione e destinata a durare sino al nuovo secolo. I numeri sono alti: si calcola che da Genova quasi 200.000 persone lasciarono il nostro paese fra il 1861 e il 1874.
Il ciclo di lezioni riprenderà dopo le festività. Primo incontro lunedì 10 gennaio. Elisabetta Tonizzi tratterà il tema «1922 . La marcia sul porto».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.