Non solo sfilate e presentazioni. Anche Pitti Bimbo ha il suo lato mondano e un calendario ricco di eventi, cocktail, e party. Dato che la tre-giorni di Firenze è tutta dedicata ai bambini, le occasioni di gioco non mancano, ma come ogni fashion week che si rispetti, non importa se in formato mini, anche il risvolto «social» è importante. Ecco allora gli appuntamenti (e i personaggi) da non perdere.
Vip e (piccoli) testimonial. Vip e celebrity, con o senza figli al seguito, sono protagonisti insieme alle collezioni e a tanti piccoli testimonial. Da Miss Blumarine, oggi sfilano Eleonora e Matilde, figlie di Benedetta Parodi e Fabio Caressa, Ginevra, figlia del bomber Alberto Gilardino, e Rosa e Linda, figlie di Claudia Gerini. Sienna Eto'o, figlia dell'ex giocatore dell'Inter, sfila oggi per Keyart. Mentre domani la pallavolista Maurizia Cacciatori sarà alla sfilata di Ice Iceberg con il piccolo Carlos Maria di 11 mesi. Fa gli onori di casa oggi da MiMiSol, Maria Grazia Cucinotta (dalle 15), insieme alla direttrice creativa Imelde Bronzieri e all'imprenditore Andrea Montelpare. Al centro dell'evento, i valori che ispirano la griffe, gli stessi de Il Maestro, cortometraggio di esordio alla regia della Cucinotta, portato all'ultimo festival di Venezia (con i bimbi tutti di MiMiSol vestiti). Fra gli altri, Cristiana Capotondi, attesa domani da fracomina Mini, Alena Seredova oggi è ospite dell'evento Pinco Pallino, alla Sala Ottagonale dell'Area Monumentale (dalle 12 e 30 alle 15), Beppe Fiorello e Camilla Filippi da Simonetta, e Mogol da Patrizia Pepe. Mentre la giovanissima modella Crystal Olivieri, 10 anni e tante campagne (Disney Channel, Wi, Giochi Preziosi) è attesa da Minifix.
Eventi a fin di bene. Gli appuntamenti più attesi sono anche buoni. Sip arte oggi al Teatrino Lorenese (dalle 12.15 alle 14) con «Simonetta For Unicef», evento benefico che la griffe marchigiana ha organizzato per sostenere i bimbi più sfortunati. Protagoniste, 500 Pigotte (le famose bambole dell'Unicef) vestite con micro abiti di alta sartoria, e tanti bimbi che daranno il tocco creativo finale nei laboratori sartoriali. Chi adotta una Pigotta aiuta un bambino dell'Africa Centrale e Occidentale.
Musica e beneficenza si incontrano anche alla Sala della Scherma, Area Monumentale, dove oggi (dalle 15 alle 16.30) va in scena un altro evento charity rivolto ai più piccoli. Kids Help Kids - I Bambini Aiutano i Bambini, organizzato da Unica Childrenswear con Bikkembergs, Patrizia Pepe e Virtus Palestre. Per l'occasione, arriva in anteprima la tournèe Show Day Live che vede schierati alcuni piccoli talenti di «Io Canto». Con loro, i medici e gli infermieri di Surgery For Children, associazione impegnata nell'assistenza chirurgico-pediatrica. E la solidarietà torna anche in serata (alle 19.30) all'Hard Rock Café, dove si presenta il progetto Dynamo Camp con dj set by Radio Dynamo.
Party e giochi. Tante le feste, ma a misura di bambino: si comincia a metà mattina, e al posto dei cocktail si serve cioccolata calda. In Fortezza oggi si parte dal welcome party di Byblos boys & girls (11.30, Padiglione Centrale), poi l'apertivo (alle 12) da Daniele Alessandrini, e il tè da Paul Smith Junior (dalle 15.30). Pomeriggio all'insiegna del gioco e della creatività invece per Rondinella Shoes, che oggi organizza un Action Painting con Les Friches negli spazi Cavaniglia (dalle 15 alle 17), e già il titolo dice tutto: Dirty Hands: la fantasia ha le mani sporche. Cocktail per Young Versace, che ha scelto lo splendido Palazzo Corsini per festeggiare la nuova collezione (dalle 17.30 alle 19.30). Solo per i grandi, domani sera (alle 20.30), la Florence White Night, serata «conviviale» organizzala da Società Italia a Villa Medici.
Teatro e dintorni. Non solo feste, fra gli appuntamenti più colti, la performance inedita di teatro-danza con immagini, colori e suoni a cura della compagnia Tpo, organizzata stasera al Teatro Goldoni (alle 20.30) da Keyart per la presentazione della collezione Illudia. Mentre alla Stazione Leopolda va in scena «Rivestimi», progetto curato da Denise Bonapace e Peter Bottazzi, che parte dal recupero di vecchi abiti dismessi, sottoposti a trattamenti antismog, per sensibilizzare al riutilizzo degli oggetti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.