Le passioni dei vip confessate sul palco dei «Lunedì Feg»

Conversazioni semplici e informali dai toni pacati ed intimi per scoprire la persona ancor prima del personaggio. Un risultato importante quello raggiunto dalla Fondazione Edoardo Garrone che torna puntuale con la sesta edizione della rassegna gratuita: «Lunedì Feg// Le parole tra noi», realizzata in collaborazione con il Teatro dell’Archivolto e condotta da Giovanna Zucconi. Protagonisti, alcune delle personalità più eclettiche del mondo del cinema, del teatro e della televisione: Alba Parietti, Alessandro Bergonzoni, Giorgio Faletti, Giacomo Poretti del trio Aldo Giovanni e Giacomo, Daria Bignardi, Franca Valeri e Laura Morante.
«Forti del successo che anno dopo anno continua a premiare la nostra iniziativa con serate da tutto esaurito per ospiti molto popolari sulla scena nazionale - ha commentato Paolo Corradi, segretario generale della Fondazione Garrone - Siamo lieti di riproporre anche per il 2012 i Lunedì Feg. Lunedì susseguenti che si interromperanno solo a Pasqua. Intendiamo così compattare una consolidata proposta culturale destinata al grande pubblico che storicamente ha dato il via alla fortunata serie di rassegne di incontri oggi elemento caratterizzante della nostra programmazione. È infatti dal costante apprezzamento dimostrato a iniziative come questa che esce rafforzata la nostra missione di produrre eventi che sappiano parlare di cultura, in tutte le sue forme a un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo».
Si conferma così la formula della rassegna di incontri che in cinque edizioni è diventata un classico della programmazione della Fondazione e del cartellone dell’Archivolto in grado di raccogliere dai tre ai quattro mila spettatori, confermandosi tra gli appuntamenti più attesi e apprezzati. A dare il via ai Lunedì Feg sarà Alba Parietti il 5 marzo alle 21. La conduttrice televisiva presenterà in anteprima il suo libro, aprendo così le interviste a personaggi che dal palco del Modena riferiranno le proprie passioni culturali, navigando fra libri e musica e arte. Dopo Alba Parietti, a raccontarsi tra parole e note saranno il comico, scrittore, artista, autore e attore di teatro Alessandro Bergonzoni (12 marzo); il musicista, attore e scrittore Giorgio Faletti (19 marzo); Giacomo Poretti del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo (26 marzo) ma non si esclude la presenza degli altri due comici; la giornalista e la conduttrice e autrice di programmi televisivi Daria Bignardi (2 aprile). Chiudono l’attrice e sceneggiatrice Franca Valeri che parlerà della sua lunghissima carriera (16 aprile) e Laura Morante che presenterà il suo primo film come regista il 23 aprile.
«Siamo dentro la notizia - ironizza la conduttrice Giovanna Zucconi - Diciamo pure che quest’anno le donne per la prima volta battono gli uomini quattro a tre. Una bella sfida insomma. I nomi scelti rappresentano personaggi molto diversi tra loro, che hanno scelto di partecipare non a un salotto televisivo aggressivo, ma di chiacchierare tra amici. Insomma, voci che si offrono all’ascolto civile del pubblico in platea. Nulla di grandioso, ma certamente una tonalità intima cercata e trovata». Di «importante occasione nel calendario dell’Archivolto in grado di offrire al pubblico un prodotto di grande qualità e gratis» ha parlato la direttrice del Modena Pina Rando.

Occasione che conferma l’ottima collaborazione che il teatro Modena ha con la Fondazione Garrone e di una rassegna che ha saputo rinnovarsi nel tempo, coinvolgendo ogni anno ospiti d’eccellenza nel panorama culturale nazionale». L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti (per prenotarsi è necessario chiamare lo: 010 8681530, www.fondazionegarrone.it; oppure lo 010 6592220 www.archivolto.it).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica