Patente: 2 punti ai più virtuosi. Si può arrivare a quota 26

Dal 1 luglio infatti a tutti i patentati che negli ultimi due anni hanno rispettato il codice della strada è stato accreditato in automatico un bonus di due punti

Per gli italiani non sono importanti solo i numeri del Superenalotto ma anche quelli che rappresentano i loro punti sulla patente. Il nuovo traguardo dei virtuosi del volante è 26. Dal 1 luglio infatti a tutti i patentati che negli ultimi due anni hanno rispettato il codice della strada è stato accreditato in automatico un bonus di due punti. Ciò significa che i più virtuosi, coloro che non si sono mai visti decurtare nemmeno un punticino, arriveranno ad averne ben 26. A beneficiarne saranno comunque in molti, quasi 26 dei 35 milioni di patentati italiani.
Per verificare il proprio saldo punti basta chiamare da telefono fisso il numero 848.782.782, attivo 7 giorni su 7 al costo di una telefonata urbana, oppure consultare il sito www.ilportaledellautomobilista.it, il sito web del ministero dei Trasporti dedicato alle pratiche on line del settore motorizzazione.
Da quanto è entrata in vigore la normativa 6 anni fa, sono stati sottratti più di 50 milioni di punti. E sono per lo più gli uomini, titolari del 57% delle licenze di guida, a commettere infrazioni.

Peccato che siano pochi, però, i guidatori che si attivano per recuperare i punti persi: ad oggi sono infatti stati recuperati solo 1,3 milioni di punti (2.6%) e lo 0,28% di tutti i patentati è dovuto tornare dietro i banchi per riottenere la patente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica