Patti Smith "madrina" del nuovo festival Mtv Days

Addio al megaconcerto unico, la tv musicale organizza una kermesse di tre giorni con 27 fra performance e incontri

Patti Smith "madrina" del nuovo festival Mtv Days

L’Mtv Day smette di essere un giorno consacrato alla musica live, come è stato fin dalla sua nascita nel 1998, e diventa un vero e proprio festival. Il nome, invece, assicura la garanzia di un brand musical-televisivo che da anni porta in piazza la musica giovane. I rinnovati Mtv Days, dunque, animeranno Torino il 25, 26 e 27 giugno con 27 performance e incontri a tema. Non una rivoluzione, come hanno spiegato l’amministratore delegato della rete, Gian Paolo Tagliavia, e Luca De Gennaro, ma un «rinnovamento» sì.

Si parte giovedì 24 all’Environment Park con l’esibizione dei Motel Connection e il dj set dell’ex Prodigy Leeroy Thornhill (ma anche, per gli addetti ai lavori, le rotonde organizzate al Dams su vari aspetti della musica, dal mercato digitale all’eredità di Michael Jackson e il futuro dei reduci dei talent show). E si entra nel vivo venerdì, quando la scena sarà ripartita tra Giuliano Palma e the Bluebeaters, Gianluca Grignani, Sonhora, Linea77, Finley, Max Gazzè, Teatro degli Orrori, Simone Cristicchi, Broken Hearth College, mentre sul fronte degli incontri sarà confronto aperto con Liftiba e Paul Weller.
Sabato sarà il giorno di Patti Smith, l’artista americana, infatti, incontrerà il pubblico e si esibirà anche in una performance acustica al Circolo dei Lettori. Ma la serata, anticipata alle 18.30 da un incontro con Fabri Fibra, porterà nomi come Africa Unite, Rpy Paci e Aretuska, Samuele Bersani, Lost, Noemi, Paola Turci, Marracash...
Domenica, invece, sarà il giorno del gran concerto di piazza: dalle 20 in piazza Castello s’alterneranno sul palco Nina Zilli, Le Vibrazioni, i Baustelle e Carmen Consoli Tutti i concerti si terranno in tre locali intitolati ai tre canali musicali del gruppo: l’Mtv Hits (Cortile della farmacia in via Giolitti); l’Mtv Pulse (al Lapsus in via Principe Amedeo 8); l’Mtv Gold (allo Spazio 211 in via Cigna 211).Altra novità, l’opportunità offerta, venerdì 25 al Dams, a chi vuol fare il musicista di proporsi alle case discografiche e avere un riscontro immediato.
Per chi non potesse assistere agli Mtv Days dal vivo, l’appuntamento è con i canali televisivi: Mtv Italia (l’8 del digitale terrestre) trasmetterà il 26 giugno alle 23 un riepilogo dei concerti che si sono tenuti a Torino la sera precedente; il 27 dalle 16 alle 18 il riepilogo delle precedenti due serate e alle 20 la diretta del concerto da piazza Castello. Le dirette, invece, andranno in onda sui canali Pulse, Gold e Hits di Sky, ciascuno dei quali si occuperà dei concerti nel locale che porta il proprio nome.

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti