PEARL JAM ospiti del Forum Copeland al Mazda Palace

La ricerca sperimentale di Sakamoto a Mantova

Carlo Garrè

Settimana di passaggio e di avvicinamento alla partenza della stagione dei concerti dal vivo, infatti le rassegne estive volgono al termine e ricominciano ad aprire i club che ospiteranno la maggior parte degli artisti nei mesi a venire.
L’attesa è concentrata sul concerto, domenica, al Forum di Assago dei Pearl Jam: la band di Seattle capitanata dal carismatico Eddie Vedder che presenta il nuovo ed ottavo album intitolato semplicemente Pearl Jam, disco che segna il ritorno sulle scene della band più rappresentativa del periodo grunge insieme a Nirvana e Soundgarden.
Sono comunque parecchi gli appuntamenti da segnalare, a partire da Steward Copeland protagonista oggi della «Notte Della Taranta» al Mazda Palace (all'interno della Festa Dell'Unità), in questo progetto l'ex-batterista dei Police esprime la sua passione per la tradizione della musica Salentina. Sempre questa sera alla Salumeria della Musica appuntamento tra cabaret e musica d'autore con il concerto di Flavio Oreglio, personaggio diventato celebre grazie a Zelig.
Domani è la volta della pop music di Cesare Cremonini, in concerto al Mazda Palace. A Mantova (Piazza Castello) in scena la ricerca sperimentale di Ryuichi Sakamoto, uno tra i maggiori e più apprezzati artisti dell'avanguardia musicale mondiale.
Mercoledì spazio per la simpatia burlona di Elio E Le Storie Tese che si esibisce a Lecco in Piazza Bione con le dissacranti composizioni.
Riapertura di stagione giovedì anche per il Live Club di Trezzo D'Adda con il concerto gothic metal e pop degli olandesi Gathering, una tra le band più apprezzate dall'ambiente dark, merito delle grandi capacità vocali della fascinosa cantante Anneke Van Giersbergen.
Primo concerto importante anche per il Transilvania Live che venerdì on stage vedrà il ritorno della band dark-industrial tedesca Clan Of Xymox, tra le band più amate dagli estimatori di questo genere musicale ostico e dalle atmosfere oscure. Ben più accessibile la proposta odierna del festival Rock In Rho che prevede il cantautore Cesare Basile e la patchanka rock degli Après la Classe (i concerti del festival si tengono presso il centro sportivo a Mazzo di Rho).
Alla Festa dell'Unità venerdì è previsto il live dei La Crus, mentre al Transilvania si esibiscono due promettenti nuove band italiane: i The Fire e i The Styles. Sempre venerdì all'Arena Civica per il Milano Film Festival previsto il concerto di Offlaga Disco Pax.
Al Teatro Nuovo sabato Ritchie Blackmore (storico chitarrista dei Deep Purple) torna ad esibirsi con la sua formazione Blackmore's Night (band che divide con la compagna Candice Night): il progetto è una sorta di unione tra suoni medioevali, rinascimentali, rock, folk, interessante e curioso.


Domenica tripletta di di rock alternativo italiano di grande qualità al Rock In Rho: sul palco previsti i concerti di Bikini The Cat, Milaus e i Giardini Di Mirò.

Commenti