PedalatAzzurra e «Notte delle bici» in Buenos Aires

Con il Salone ecco le kermesse che fanno di Milano il regno del ciclo

Paolo Tagliacarne

Le Kessler cantavano «è piccola per noi», ma quella del 16 settembre a Milano sarà per la città, la Grande Notte della Bicicletta. La notte del primo giorno del Salone del Ciclo, la prima delle molte occasioni per celebrare la bicicletta, si propone alla città in grande stile. Corso Buenos Aires la via dello shopping più lunga della città, una delle 10 strade commerciali più famose del mondo, esclusivamente dedicata al passeggio a piedi e in bicicletta dalle venti all’una di notte. Incredibile ma vero. È la migliore dimostrazione che Milano è una metropoli aperta alla bicicletta.
Non a caso da 90 anni ospita una delle maggiori esposizioni mondiali di settore. Proprio quella esposizione, conosciuta nel mondo come EICMA, che la notte del 16, in accordo con l’Amministrazione Comunale e AscoBaires offrirà a tutti gli appassionati questo imperdibile appuntamento a tema. Per l’occasione drink alla memoria di Coppi e Bartali e menù speciali titolati a Fiorenzo Magni e Vittorio Adorni, che sicuramente passeggeranno tra il pubblico presente, scuola di mountain bike, esibizioni di flatland, trial e freestyle, vendita di libri a tema, musica ed esibizioni di tango (senza bici), tre punti con possibilità di noleggio bici in Loreto, Lima e Porta Venezia. Ma più di tutto la grande torta per il decimo anniversario della PedalatAzzurra, la classica cicloturistica aperta a tutti, organizzata dal 1995 da EICMA, in concomitanza con le giornate espositive. Costituirà requisito preferenziale presentarsi indossando la maglia ufficiale della PedalatAzzurra, quella della decima edizione o una delle precedenti edizioni.


La Grande Notte della Bicicletta è anche l’apertura ufficiale della terza edizione del MilanoBiciFestival, la rassegna promossa dal settore Trasporti e Mobilità del Comune di Milano con l’obiettivo di affiancare agli interventi strutturali per migliorare la mobilità ciclabile, anche iniziative di natura promozionale per sensibilizzare il pubblico all’uso della bicicletta in città: dalla pubblicazione della «Guida rapida per muoversi in modo intelligente e corretto in bicicletta», a cura di Acam e Unione Commercianti, alle iniziative «Bike & Smile», alla PedalatAzzurra di domenica 18, alla grande chiusura della rassegna, domenica 25, con la 30^ edizione della Milanochepedala.

Commenti