Perché siamo super licei

Come si fa a capire quale liceo «forma» meglio gli studenti? Basta guardare i risultati. Ed è questo il lavoro svolto dalla Fondazione Agnelli che ha passato in rassegna i ragazzi iscritti al primo anno dell’università andando a vedere da quale liceo provenivano. L’elaborazione dei dati a Milano ha portato dritto sul podio milanese il liceo scientifico Volta e tra i classici il Faes Monforte. Una scuola statale, l’altra no. Il primo classico milanese statale è il Berchet, ma i licei storici milanesi non figurano ai primi posti della classifica. Tanto che anche il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Giuseppe Colosio si è chiesto perché. Anzi. In una nota spiega che è stato chiesto «alla Fondazione di indicare i criteri in modo dettagliato per potere meglio comprendere i fattori considerati». Perché se la valutazione è importante, d’altro canto «in questo caso - spiega - non fornisce alle scuole elementi approfonditi di autovalutazione». Quindi incita a «leggere con equilibrio le segnalazioni» né con troppo entusiasmo né abbattimento, «bensì come spunto che insieme a molte altre ricerche può portare a riflettere sui reali fattori che determinano la qualità del lavoro didattico». Secondo Colosio infatti la ricerca presenta alcuni limiti come ad esempio non considerare il percorso degli studenti che si iscrivono all’università all’estero, ma anche il fatto che la fotografia scattata risale all’anno 2007-2008 «inattuale», dunque.

Per finire spesso «il ranking amplifica differenze che sarebbero sfumature» e che poi in classifica porta gli istituti a forti distanze. Faes Monforte e Volta risultano nella classifica le migliori. Siamo andati a vedere quali sono i punti di forza, le caratteristiche che hanno portato i loro studenti a primeggiare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica