Perego, D’Urso, De Filippi e ora anche la Venier Ricomincia la guerra rosa

Tante, belle, agguerrite, e pronte a sguainare la spada contro chi si mette sulla loro strada. Da oggi tornano in onda le signore e le signorine della televisione. Che in questa stagione sono in numero ancora maggiore degli scorsi anni. Praticamente un’invasione di showgirl che tolgono sempre più spazio ai colleghi maschi. E che si sfidano tra di loro senza esclusione di colpi nonostante i pubblici sorrisi.
Sui canali Mediaset la stagione è stata aperta da Barbara D’Urso tornata in onda con Pomeriggio Cinque già lunedì scorso (quest’estate si è concessa solo una breve pausa dal video), e da domenica prossima inaugurerà il contenitore festivo. Mentre su Raiuno l’inizio delle danze è stato dato da Milly Carlucci con Miss Italia, movimentata dal giallo della presenza in concorso di un trans, la cui finale sarà stasera. Ieri poi è tornata la generalessa di Raidue, Simona Ventura sempre alla guida di Quelli che il calcio in attesa che riparta L’isola.
I DUELLI. Da seguire le performance delle signore di una certà età e notevole esperienza televisiva. Da oggi parte la sfida tra la bionda Mara Venier e la bruna D’Urso. La Vita in diretta e Pomeriggio Cinque si fronteggiano alla stessa ora, nella seconda parte del pomeriggio. La prima (accanto a Lamberto Sposini) è rientrata a Raiuno dopo anni di esilio ed è desiderosa di verificare quanto consenso riscuota ancora, la seconda non ha bisogno di dimostrare più niente. Sempre la D’Urso alla domenica se la dovrà vedere non più con Pippo Baudo ma con un’altra concorrente donna, Lorella Cuccarini, che comincia (anche lei lontana per molte stagioni) la sua nuova avventura in Rai il 3 ottobre. Saranno duelli a colpi di cronaca, interviste ai Vip, gossip e ospitate dei concorrenti dei reality. Al mattino presto continua invece la sfida tra Eleonora Daniele (e Michele Cucuzza) contro Federica Panicucci (e Paolo Del Debbio).
LE NEW ENTRY. Oggi nel primo pomeriggio parte Se... a casa di Paola, il talk show che prende il posto di Festa italiana (ma sarà molto simile) condotto dalla Perego. Lasciata Mediaset, la showgirl è andata ad allargare la squadra dei personaggi che hanno come manager Lucio Presta e che in questa stagione si sono trasferiti quasi tutti sulla Tv pubblica: oltre a Paola, ne fanno parte, siamo costretti a ripeterci, la Cuccarini e la Venier.
IL VALZER DELLE GIOVANI. Caterina Balivo, per anni alla guida di Festa italiana, ha traslocato su Raidue nel talk il Pomeriggio sul due, dove, sempre da oggi, affiancherà Milo Infante. La decisione ha creato molto scompiglio tra i volti femminili che gravitano sul secondo canale. Dopo un’estate di incertezze, all’ex conduttrice Lorena Bianchetti è stato assegnato uno spazio nella parte finale della trasmissione intitolata Dillo a Lorena. Insomma a quest’ultima non è toccata la stessa sorte di Francesca Senette, che a sua volta aveva dovuto lasciare il timone alla Bianchetti, ma che poi è rimasta a spasso.
MAMME DI FERRO. Antonella Clerici torna tra i fornelli da stamane. Lei proprio ci teneva a riappropriarsi della Prova del cuoco: non solo perché è una fonte formidabile di guadagno, ma anche perché non sopportava di essere penalizzata dal fatto di diventare madre. Elisa Isoardi ha dovuto chinare il capo e rifugiarsi - si fa per dire - a Linea verde (alla domenica mattina). Però per la burrosa conduttrice i guai non finiscono mai: dopo essere stata criticata da alcuni importanti vertici Rai per i compensi troppo onerosi chiesti alla Tv pubblica, ora si trova con il suo programma più importante che balza da un giorno all’altro. Ti lascio una canzone, dopo essere partito venerdì scorso, avrebbe dovuto andare in onda di sabato e invece è stato rispostato al mercoledì. Motivi di guerra d’audience. La sera più indicata è quella del sabato, dato che l’indomani i bambini non vanno a scuola, ma alla fine si è avuta troppo paura di sfidare C’è posta della temutissima De Filippi.


LE GIORNALISTE Da non dimenticare che su La7 (la Tv più chic che ci sia) da oggi è tornata Lilli Gruber a Otto e mezzo, in ottobre rivedremo Ilaria D’Amico con Exit (già sta guidando i dibattiti sul calcio a Sky) e Daria Bignardi con le Invasioni Barbariche. Su Raitre Maria Luisa Busi inaugurerà l’agguerrito Articolo tre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica