Stile

Una pergola di classe è per tutte le stagioni

Bioclimatiche e innovative: ecco tende e vetrate per spazi abitabili anche d'inverno

Laura Verlicchi

Tecnologia ed eleganza: questo è Gibus, che non a caso prende il nome del cappello a cilindro che diventa tascabile, un antesignano del design. Nato dalla fusione di 4 aziende, il gruppo ha oggi un fatturato di 31.200.000 euro, realizzato per il 30% all'estero in più di 40 Paesi. Le sue pergole e tende da sole progettate e realizzate su misura portano lo stile italiano del vivere all'aperto in tutto il mondo. Sono creazioni all'insegna della biosostenibilità fin dalla fabbrica, dove l'energia arriva dai pannelli fotovoltaici installati sugli edifici.

«Siamo un'eccellenza del made in Italy racconta Alessio Bellin, ad e design manager dell'azienda padovana che integra al meglio prestazioni tecnologiche e caratteristiche estetiche. Le nostre strutture sono modulari e personalizzabili. Per questo siamo il partner ideale di designer e architetti che vogliono realizzare soluzioni su misura di grande impatto scenografico. Il nostro team di designer e tecnici gestisce anche progetti su misura di grandi dimensioni, come le pergole abitabili in tutte le stagioni: le Stanze del Sole che reinventano gli spazi esterni migliorando la qualità della vita delle persone».

Chi crea lo stile dei vostri prodotti?

«Abbiamo un ufficio stile interno, che dirigo io stesso, e lavoriamo anche con designer esterni, come lo studio milanese Meneghello e Paolelli, con i quali abbiamo realizzato Duck, la tenda a bracci che ha vinto il prestigioso Red Dot Award Product Design 2017. Col suo stile ironico e innovativo, il nostro prodotto ha messo il becco, è il caso di dirlo, avanti a tutti in un concorso organizzato dall'esigente Germania, la patria delle tende da sole, che contava partecipanti da più di cinquanta Paesi».

La novità del 2017?

«Med Varia, la pergola bioclimatica modulare che integra tende e vetrate per proteggere da qualsiasi condizione climatica e tutelare la privacy di chi vuole godersi lo spazio esterno 365 giorni l'anno. Una struttura minimalista, modulabile a seconda del clima ed utilizzabile in tutte le stagioni, al riparo dal sole e dalla pioggia, dal mattino alla sera. Lame motorizzate e orientabili in base ai raggi solari regolano l'intensità luminosa, mentre i lati sono protetti dagli schermi filtranti. Al calare della notte, luci led illuminano l'ambiente. Nella stagione più fresca l'ambiente può essere chiuso con vetrate e reso confortevole per mezzo di riscaldatori elettrici. In pratica, una vera e propria stanza in più nella propria abitazione».

Chi sono i vostri clienti?

«Abbiamo soluzioni per tutte le esigenze: dal balcone in condominio ai dehors di locali, hotel, piscine e stabilimenti balneari. Il nostro assortimento comprende una vasta gamma di prodotti: 34 linee di pergole e tende da sole con 114 modelli. Qualunque sia la vostra idea di vita all'aperto, i nostri Atelier- una rete di rivenditori specializzati, presenti in tutta Italia e nel mondo - sono gli interlocutori ideali: seguono il cliente nella scelta del prodotto più indicato, l'installazione e l'indispensabile manutenzione. Non solo: sono in grado di fornire tutte le informazioni e l'assistenza necessaria per accedere alla detrazione fiscale del 65%».

L'Ecobonus per le schermature solari è stato infatti prorogato dalla legge di stabilità e si può approfittarne ancora per tutto il 2017. Per trovare l'Atelier più vicino, basta sceglierlo nella sezione «Punti Vendita» del sito www.gibus.

it.

Commenti