Un percorso di animazione per scoprire i segreti dellalimentazione e dei cibi che arrivano ogni giorno sulle nostre tavole. Gli Amici del Mulino e Mulino Bianco sono all'AcquarioVillage, fino all8 luglio, tutti i giorni, la mattina alle 10.30 e alle 12 e il pomeriggio alle 14.30 e alle 16, per far vivere ai bambini di tutte le età e alle loro famiglie un'esperienza a tappe nel meraviglioso mondo dell'alimentazione.
Un percorso che, in stile edutainment in linea con le proposte dell'AcquarioVillage, li porterà a comprendere il ruolo fondamentale della prima colazione e della merenda e a conoscere a fondo i cibi che quotidianamente sono abituati a consumare, attraverso un affascinante raffronto con il mondo dei pesci e della natura.
Partecipando a simpatiche animazioni e momenti di interazione, i bambini conosceranno l'importanza di un'alimentazione completa, sana ed equilibrata per ricaricare l'organismo dell'energia necessaria ad affrontare gli impegni quotidiani e apportare le sostanze indispensabili per le funzioni vitali.
Nelle tre strutture dell'AcquarioVillage - La città dei bambini e dei ragazzi, Biosfera e Acquario di Genova - gli Amici del Mulino e gli animatori guidano i partecipanti in un viaggio alla scoperta degli elementi che costituiscono il sostentamento quotidiano: fabbisogno energetico, materie prime, fenomeni chimici e fisici che intervengono nella realizzazione di biscotti e merende.
Alla città dei bambini e dei ragazzi saranno coinvolti attivamente in laboratori didattici dove potranno scoprire i segreti di una merenda e di una colazione equilibrata. Gli animatori scientifici insegneranno loro a riconoscere gli ingredienti naturali giusti e spiegheranno limportanza di combinarli secondo regole ben precise per la realizzazione di alcuni cibi. Qui i bambini avranno anche la possibilità di mettere «le mani in pasta» e scoprire i segreti della lievitazione di biscotti e merende. A conclusione del laboratorio, i partecipanti potranno portare a casa il cappello da cuoco con cui si saranno cimentati nell'attività. Al termine di ogni attività, i partecipanti riceveranno una copia del «Libro Gioco 2 degli Amici del Mulino» con il quale i bambini insieme ai loro genitori, potranno scoprire attraverso giochi, disegni e proposte di attività natura, ambiente, creatività, movimento e alimentazione.
Nei fine settimana proseguono le animazioni scientifiche dedicate ai più piccoli con alcune variazioni di orario rispetto al consueto programma. Il biglietto AcquarioVillage, che dà accesso a questo mondo, è valido tutto l'anno ed è fruibile in 1 o più giorni per consentire al visitatore di scegliere liberamente, in base al tempo a disposizione, il momento più adatto per vivere questa esperienza, garantendo il massimo della flessibilità.
La città dei bambini e dei ragazzi è aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 16.45). Lunedì chiuso (festività escluse).
Prezzi: Individuale ragazzi (3/14 anni) 7 euro, bambini fino a 23 mesi gratis e dai 2 ai 3 anni 5 euro. Adulti cinque euro. AcquarioVillage adulti 35 euro; 4-12 anni 25 euro; 0-3 anni gratis Per info: La città dei bambini e dei ragazzi telefono 010-2345635, www.cittadeibambini.net
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.