Caro sindaco, penso che chi si compra unauto ecologica vera (elettrica o ibrida) non debba pagare il parcheggio in città. Cosa ne pensa?
Gentile signor Granelli, certamente introdurremo nuove agevolazioni - oltre all'attuale esenzione dallEcopass - per incentivare lutilizzo delle auto elettriche o ibride plug-in, cioè in grado di funzionare anche solo con lenergia elettrica. La mobilità ecosostenibile è un tema al quale Milano sta lavorando da tempo e con progetti innovativi, già in fase di realizzazione.
In tema di mobilità elettrica, abbiamo stipulato lo scorso anno con A2A la convenzione per la creazione di una infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici. La convenzione si inserisce nel più ampio progetto «E-Moving» che vede impegnata A2A sul territorio di Milano e di Brescia, in stretto collegamento con le amministrazioni comunali. A Milano è prevista linstallazione di 200 colonnine di ricarica con tecnologia di ultima generazione, che ci permetteranno di acquisire le informazioni indispensabili per delineare la strategia di sviluppo della mobilità elettrica, destinata a dare un importante contributo al miglioramento della qualità dellaria insieme ad altre misure (bike-mi, car sharing, potenziamento della rete metropolitana) già adottate da questa Amministrazione. Queste colonnine sono infatti collegate a un centro di controllo che consente di rilevare dati relativi all'intensità di utilizzo, alla percorrenza media degli spostamenti, al livello di autonomia, allaffidabilità del veicolo e dei sistemi di alimentazione, alla corretta collocazione delle stazioni e, infine, ai problemi di sicurezza connessi al bassissimo impatto acustico dellauto elettrica.
I nuovi punti di rifornimento sono già in fase di installazione, sia su suolo pubblico che privato, in località distribuite in modo omogeneo sul territorio milanese, in molti casi vicino a stazioni ferroviarie. Una buona parte (54) sono già pronte, le rimanenti lo saranno entro la primavera. Potranno essere utilizzate dalle due e dalle quattro ruote, oltre che dagli altri veicoli plug-in in circolazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.