Mondo

Il più ricco? E' sempre Bill Gates

Il fondatore di Microsoft è da 17 anni consecutivi primo nella classifica di Forbes. Tra le nuove leve spicca Zuckerberg, 35°: l'ideatore di Facebook ha visto triplicare il suo patrimonio

Il più ricco? E' sempre Bill Gates

New York - Anche quest'anno Forbes, rivista statunitense di economia e finanza, stila la sua classifica dei 400 americani più ricchi. E ancora una volta, come negli ultimi diciassette anni, al primo posto c'è Bill Gates, con una fortuna di circa 54 miliardi di dollari. Al secondo posto si piazza Warren Buffett con un gruzzolo di 45 miliardi di dollari, 5 in più del 2009 mentre in terza posizione troviamo Larry Ellison con 27 miliardi di dollari.

Le nuove leve Tutti hanno incrementato il loro patrimonio rispetto a dodici mesi fa, compreso uno dei più giovani in classifica, Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook e al 35esimo posto, che ha visto più che triplicare la sua fortuna a 6,9 miliardi di dollari. L'anno scorso, infatti, era solo 158esimo. Lo seguono i co-fondatori del social network inventato da Zuckerberg, Dustin Moskovitz e Eduardo Saverin, con un patrimonio rispettivamente di 1,4 e 1,15 miliardi di dollari. E il 26enne Moskovitz, nato solo 8 giorni dopo il socio più famoso, è il più giovane miliardario del mondo.

Più di un trilione di dollari per quattrocento persone Il più anziano della classifica è invece il 95enne David Rockefeller con 2,4 miliardi di dollari. Il magnate dei media, Oprah Winfrey, si piazza al 130esimo posto ed è una delle 42 donne sulla lista.

 La ricchezza totale dei paperoni è cresciuta invece dell’8% rispetto al 2009 attestandosi a 1,37 trilioni di dollari contro gli 1,27 trilioni dello scorso anno.

Commenti