La Vespa debutta sul mercato indiano dalla vetrina del salone dellauto expo di Nuova Delhi, il maggiore salone dellauto e del motociclo dellasia. Lo ha comunicato ieri il il gruppo Piaggio, che all11esima edizione della manifestazione indiana ha svelato la Vespa Lx 125 sviluppata espressamente per il mercato indiano, il secondo maggiore al mondo per volumi con circa 13 milioni di pezzi (di cui 2,5 milioni scooter) e con tassi di crescita a due cifre. La produzione della Vespa 125 per il mercato indiano inizierà a marzo nel nuovo stabilimento di Baramati. La capacità iniziale è prevista a 150mila veicoli allanno. Le vendite inizieranno ad aprile, subito dopo il lancio commerciale, e partiranno da una rete di dealer che coprirà da subito le 35 più importanti città dellIndia.
«Il 125» presentato al salone di Nuova Delhi è una versione che, rispetto a quella prodotta in italia e commercializzata in Europa e Usa e al modello prodotto in Vietnam, presenta adattamenti specifici dal punto di vista ergonomico, è caratterizzata da una più facile accessibilità a motore e pneumatici (le forature sulle strade indiane sono allordine del giorno) ed è dotata di un nuovo motore 125 cc 4 tempi a 3 valvole sviluppato espressamente per il debutto sul mercato indiano delle due ruote con livelli di consumo che coprono percorrenze superiori a 60 km con un litro di benzina. Per quanto riguarda il prezzo, Piaggio non ha ancora fornito indicazioni ma di certo si tratterà, per il comparto scooter di questo tipo, di una fascia «premium». Il che, considerando che sul mercato si acquistano scooter per 6-700 euro, fa immaginare un prezzo più alto ma comunque inferiore alla soglia dei mille euro. Non a caso Ravi Chopra, chairman e managing director di Piaggio Vehicles Private, ha ier detto che «lingresso del gruppo nel business delle due ruote in India apre un segmento di prodotto premium completamente nuovo, rivolto a clienti che desiderano un veicolo caratterizzato da stile e personalità unici. Con la Vespa potremo sfruttare il grande potenziale di questa classe di consumatori».
Piaggio Vehicles Private è controllata al 100% da Piaggio e in india produce veicoli da trasporto merci e persone a due e tre ruote e motori diesel e turbodiesel per le gamme di veicoli commerciali che Piaggio produce sia in India sia a Pontedera. Il gruppo guidato da Roberto Colaninno è leader di mercato in india con coltre 220mila unità vendute allanno. Ieri in Piazza Affari i titoli Piaggio sono saliti dell1,4 per cento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.