In occasione della Festa della mamma, piazza Portello si veste di colori e profumi per una grande mostra mercato di piante aromatiche. Quale occasione migliore di Orticola per far conoscere profumi e caratteristiche delle foglie anche ai più piccoli?
Un percorso sensoriale tra gli aromi del nostro territorio: protagoniste oltre 150 varietà di erbe aromatiche provenienti da unazienda agricola del mantovano, dalle più comuni presenti sulle nostre tavole a quelle meno conosciute, da rarità a spezie di provenienza esotica. Nella mostra mercato si potranno anche acquistare le piante aromatiche con la promessa di realizzare e coltivare il proprio orto domestico, una moda che sta contagiando dai neofiti del «pollice verde» agli appassionati di una sana cucina.
Per i bambini la possibilità di partecipare ad un laboratorio didattico multisensoriale, con lobiettivo di conoscere e riconoscere le piante aromatiche: dopo una presentazione delle diverse specie, i piccoli entreranno in contatto con la pianta dal vivo, potranno osservarla, toccarla e stropicciarla, per poterne sentire il profumo e memorizzarne laspetto.
Guidati da giovani animatori, tutti i bambini saranno poi chiamati a riconoscere le erbe, attraverso il tatto e lolfatto e potranno realizzare un regalo «aromatico» per la propria mamma, una composizione profumata da portare a casa. Le attività del laboratorio sono gratuite.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.