Cultura e Spettacoli

Piersilvio sta cercando volti nuovi per «Mattino 5»

Borgo La Bagnaia (Siena) Barbara D’Urso sarà probabilmente la nuova signora della domenica pomeriggio di Canale 5. Se l’ipotesi andrà in porto, a Mattino 5 il posto della conduttrice accanto a Claudio Brachino potrebbe essere preso da un volto nuovo. Lo ha spiegato Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, rispondendo alle domande dei cronisti a margine del convegno «Crescere tra le righe» promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, in corso a Borgo La Bagnaia (Siena).
«L’approdo di Barbara D’Urso alla domenica? È un’ipotesi di lavoro», ha detto Confalonieri. In tal caso, la domenica diventerebbe una sorta di spin off di Pomeriggio 5. A proposito delle indiscrezioni di stampa secondo le quali il posto della D’Urso a Mattino 5 potrebbe essere affidato a volti come Paola Perego, Roberta Capua, Federica Panicucci, o anche Mara Venier: «Pier Silvio (Berlusconi, vicepresidente Mediaset, ndr) - ha risposto Confalonieri - sta studiando facce nuove per il mattino». Accanto a Brachino, dunque, potrebbe arrivare un nome esordiente. Gli ultimi dettagli dei palinsesti autunnali di Mediaset saranno messi a punto entro fine giugno, in tempo per la presentazione agli investitori di Publitalia prevista ai primi di luglio.
Grazie alla verve di Barbara D’Urso e al felice abbinamento con Claudio Brachino, direttore di Videonews, quella dell’apertura della linea di morning news è stata una scommessa vinta di Canale 5. Prima di quest’anno, infatti, al mattino la rete ammiraglia di Mediaset era una rete «spenta». Dopo il Tg5 delle 8, il contenitore mattutino ospita «Panorama del giorno», la rubrica di Maurizio Belpietro, prima degli ospiti e dei fatti di attualità commentati con protagonisti ed esperti. Notevole anche il «teatrino meteorologico» allestito con Giuliacci e Corazzon, autori delle previsioni del tempo.
Dopo l’esperimento positivo, da gennaio la formula è stata riprodotta con Pomeriggio 5, stavolta mattatrice unica Barbara D’Urso, che in diverse occasioni, soprattutto ospitando la squadra dei ragazzi del Grande Fratello, ha superato negli ascolti La vita in diretta di Lamberto Sposini, in onda su Raiuno.

Un vero tour de force per la D’Urso che, dal prossimo anno, verrà quasi certamente promossa a Buona domenica, liberandosi delle levatacce all’alba.

Commenti