Cronache

Pioggia e vento in arrivo

Pioggia e vento in arrivo

In Liguria è in arrivo una perturbazione che porterà instabilità, locali rovesci e temporali, in particolare nel pomeriggio di oggi. È quanto segnala il Centro meteo-idrologico della Regione, specificando che «i fenomeni saranno per lo più di debole o moderata intensità». I venti saranno generalmente moderati da Sud, con locali raffiche fino a 40/50 chilometri all’ora. Per domani, il passaggio di una debole perturbazione sulle Alpi porterà sulla Liguria ancora moderate condizioni di instabilità che potranno portare allo sviluppo di locali fenomeni temporaleschi. Intanto, si fa il punto sul tempo degli ultimi due mesi. Luglio e agosto sono stati molto simili: a luglio i giorni con cielo sereno sono stati ventuno ed in agosto ventidue; i giorni con cielo coperto a luglio sono stati solamente uno ed in agosto due; un solo giorno con vento forte a luglio e ad agosto; un solo temporale sia a luglio e sia in agosto; ma ciò che sorprende ancora di più è la perfetta parità della temperatura media e cioè 25,1 sia a luglio che in agosto.
Con il valore termico di 25,1 il mese di agosto 2008 occupa il quinto posto nella classifica dal 1951 ad oggi: infatti al primo posto troviamo il famoso 2003 con 29,1 (e quindi con l’enorme differenza di ben quattro gradi), al secondo il 2001 con 26, al terzo il 1961 con 25,8 ed al quarto il 2004 con 25,3.
Per quanto riguarda le precipitazioni, quest’anno il proverbio «agustu, l’egua a rinfresca u custu» è stato clamorosamente smentito poiché questo agosto, come abbiamo già visto, è stato particolarmente asciutto, e sono caduti solamente 17 millimetri di pioggia, mentre la media, dal 1961 ad oggi, è di 80 millimetri.

Gli ultimi giorni di agosto sono stati caratterizzati da un forte stato di umidità a causa della quale il giorno 30 la percentuale dell’umidità relativa è salita al 100% ed il giorno 31 al 95% con una grande foschia.

Commenti