Leggi il settimanale

Pirelli, novità per i camion Meno consumi

BolognaPirelli Tyre Truck, divisione delle casa milanese diretta da Andrea Pirondini, ha messo a punto una nuova generazione di pneumatici per il trasporto pesante e a vasto raggio. La nuova famiglia di pneumatici Pirelli Truck Regional si chiama R:01 e si compone di due varianti, Fr01, per il montaggio all’asse direzionale, e TR01, per il montaggio all’asse propulsore.
Grazie alla raffinatezza del loro progetto ingegneristico e della loro tecnologia, i nuovi Pirelli Truck R:01 fanno registrare netti incrementi su tutto l’arco delle prestazioni più significative per la categoria «regional». In primo luogo la loro resa chilometrica, che è superiore del 30% a quella del prodotto precedente. Le caratteristiche dei nuovi R:01 in termini di ridotta resistenza al rotolamento si traducono in un minor consumo di carburante, pari a circa il 3 per cento. Ovviamente, della stessa percentuale si riducono anche le emissioni inquinanti.
In materia, i Pirelli Truck R:01 segnano altri due punti importanti, sia perché abbassano la rumorosità di rotolamento, sia perché i materiali con cui sono realizzate le mescole dei battistrada sono prive di oli aromatici e, quindi, non emettono inquinanti pesanti nel procedere dell’usura del battistrada.
La struttura della carcassa e delle cinture a zero gradi assicura prestazioni ineguagliate in termini di stabilità, tenuta, aderenza sul bagnato, in frenata e in accelerazione.

Inoltre la solidità e la stabilità geometrica della struttura consentono prestazioni di tutto rispetto anche in termini di ricostruibilità, che garantisce al prodotto almeno tre «vite» pienamente attive, un altro record Pirelli Truck.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica