Cultura e Spettacoli

Placido a Sarsina Hommage a Modica

Puccini a Torre del Lago. Va in scena stasera sul palcoscenico del Festival pucciniano di Torre del Lago l’allestimento di Madama Butterfly prodotto dalla Fondazione del festival pucciniano e dal Teatro internazionale dell'opera di Seul. Il tradizionale allestimento del capolavoro pucciniano è realizzato con le scene di Lee Hak Sun e la regia di Chung Kab Gyun. Sul podio il direttore greco Lukas Karytinos.
Omaggio a Modugno. Si intitola Meraviglioso il concerto-tributo a Domenico Modugno organizzato da Massimo Cotto e in programma per stasera a Polignano a Mare (Bari). Sul palco, Alexia, Bersani, Cammariere, Gazzé, Morgan, Pedrini, Paola Turci e molti altri.
Le favole ad Apricale. Il Teatro della Tosse, da stasera a Ferragosto, popolerà il borgo medioevale di Apricale (Imperia) con la nuova edizione de La notte delle favole, su testo e regia di Tonino Conte, con scene di Emanuele Conte, costumi di Bruno Cereseto ed Emanuele Luzzati, e musiche di Giampiero Alloisio. Anche quest’anno il paese intero si trasformerà in palcoscenico, coinvolgendo migliaia di persone (un fenomeno pressoché unico per un paese di 600 abitanti) che gireranno liberamente, secondo la consuetudine del teatro itinerante, fra le postazioni scenografiche rivisitate da Conte e in cui saranno ambientate otto famose favole.
Placido legge Lorca. Nella cornice dell’Arena Plautina di Sarsina (Forlì) domenica Michele Placido terrà un recital di poesia, Concierto de Almain, con liriche di Pablo Neruda, Federico García Lorca e di altri poeti andalusi, su musiche popolari iberiche e della grande tradizione polifonica del Cinquecento spagnolo. Alla chitarra, Javier Garcia Moreno, tra i chitarristi più creativi e apprezzati del momento.
Barocco a Noto. Prosegue nella Val di Noto la prima edizione del festival musicale internazionale Magie barocche. Stasera a Catania la Camerata Polifonica Siciliana esegue la Rappresentazione di Anima et di Corpo di Emilio de Cavalieri; domani a Modica concerto dedicato alla musica vocale e strumentale del Barocco siciliano; domenica, a Palazzolo Acreide, serata sugli Stabat Mater, martedì a Caltagirone saranno eseguite musiche per tromba e organo, mentre il violinista Pierre Hommage eseguirà (mercoledì a Modica) le Sonate e partite per violino solo di J. S.

Bach.

Commenti