In Germania tutti i pullman con più di otto posti e tutti gli autocarri di più di 3,5 tonnellate devono essere equipaggiati con pneumatici M+S quando le strade sono ricoperte di ghiaccio, neve compatta o neve sciolta. La legge che prevede questo obbligo è entrata in vigore nelle scorse settimane. Hans-Joachim Nikolin, presidente di Continental Rubber Group e membro del consiglio di amministrazione di Continental AG, considera il nuovo regolamento in Germania un passo avanti verso una maggiore chiarezza: «I consumatori trarranno beneficio dal fatto che i legislatori tedeschi hanno definito in modo più chiaro quali sono gli pneumatici idonei in inverno e quando dovrebbero essere utilizzati». Tuttavia, per avere maggiore sicurezza sulle strade durante la stagione invernale, gli pneumatici specifici per l'applicazione Winter (invernale) offrono prestazioni sensibilmente superiori. «In seguito a una serie di test, consigliamo l'uso di particolari pneumatici invernali come gli Scandinavia su tutti gli assi in base all'assegnazione del carico e dell'autocarro. Fin dai 40km/h questi pneumatici riducono la distanza di frenata su superfici ghiacciate per quasi la lunghezza di un autocarro», sottolinea Nikolin.
Inoltre per quanto riguarda la profondità del battistrada, si consiglia di restare ben al di sopra dei prescritti 1,6 mm. Per assicurare idoneità ad un utilizzo in condizioni tipicamente invernali, la profondità del battistrada di pneumatici per veicoli commerciali dovrebbe essere di almeno 6 mm.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.