La poesia colora la notte del centro storico

Un’esplosione poetica dalle 18 a notte fonda nei palazzi, giardini, cortili, musei e caffè del centro storico di Genova: è la «Notte della poesia», una delle iniziative del quindicesimo Festival Internazionale di Poesia, in programma a Genova da domani 11 a sabato 20 giugno: 213 artisti, 141 eventi gratuiti in 63 luoghi di spettacolo, per un evento che l’anno scorso ha ottenuto il premio del Ministero dei Beni culturali come miglior progetto di poesia in Italia.
Poeti e performer da tutta Europa parteciperanno all’evento nell’ambito della rassegna European Voices, che partirà da Genova per poi spostarsi a Bucarest, Parigi, Amsterdam e Barcellona. Fra questi gli albanesi Visar Zhiti e Ylljet Alcka, il danese Morten Sondergaard, la rumena Adela Greceanu, i francesi Nathalie Quintaine, Jacques Darras e Patrick Dubost, l’austriaco Raoul Schortt, l’olandese Ruben Van Gogh.

Ci saranno poi il Bloomsay, maratona letteraria con la lettura integrale dell’Ulysses di Joyce in ventitrè punti di Genova, e i «Percorsi poetici», itinerari guidati lungo le tracce lasciate da poeti e scrittori, con una tappa al cimitero monumentale di Staglieno.
Aprirà il Festival, a Palazzo Ducale, Alessandro Bergonzoni. Tra gli ospiti anche Vinicio Capossela, il poeta americano John Giorno ed il performer tedesco Blixa Bargeld.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica