Cronache

Poesie e un libro per i 40 anni del Festival

Serata speciale stasera a Borgio Verezzi quando gli appassionati di teatro si troveranno in Piazza Sant'Agostino a festeggiare i 40 anni del Festival insieme ai maggiori poeti del mondo attraverso le loro parole pronunciate da Franco Castellano, Stefano De Sando, Daniela Poggi, Franco Trevisi; accanto a loro Giovanni Imparato, Marco Manusso e Giuseppe Militello; la messa in scena è a cura di Stefano De Sando e Silvio Peroni.
«Ti invito al viaggio», questo il titolo del recital di poesia e musica offerto dall'amministrazione di Borgio Verezzi a coloro che hanno a cuore la parola poetica e il palcoscenico, si dipana attraverso le liriche di alcuni fra i più grandi poeti di tutti i tempi: da Costantinos Kavafis a Garcia Lorca, da William Shakespeare a Jorge Luis Borges e ancora: Lawrence Ferlinghetti, Patrizia Valduga, Ernesto Regazzoni, Pablo Neruda, Fernando Pessoa, Dino Campana, Emily Dickinson, Umberto Saba, Aldo Palazzeschi.
Accanto agli attori, a costituire una sorta di contraltare, i tre musicisti Giovanni Imparato, Marco Manusso e Giuseppe Militello creeranno, attraverso la metrica dei poemi, musica poetica, non quindi un semplice tappeto musicale ma piuttosto vere e proprie poesie di note.
La serata sarà preceduta dalla presentazione del libro, edito in occasione del quarantennale del Festival, «In scena al chiaro di luna. 40 anni di teatro a Borgio Verezzi» all'interno del quale, grazie a un minuzioso lavoro d'archivio, sono riportati i programmi di ogni singola edizione del festival e le foto degli attori e degli spettacoli andati in scena o nella piazza Sant'Agostino, storica sede del festival, o nelle Grotte o nella Cava dei Fossili, sede negli anni passati di messe in scena particolarmente suggestive.
Il libro è in vendita presso la biglietteria del Festival (tel. 019.610167) oppure presso la Biblioteca Civica di Borgio (tel. 019.612973) al costo di 15 euro.
Chi fosse interessato ad acquistarlo potrà farne richiesta ai due numeri suindicati o acquistarlo, nel corso delle sere di spettacolo, direttamente al botteghino, in piazza Gramsci a Verezzi.
L'ingresso allo spettacolo «Ti invito al viaggio» è legato all'acquisto di una copia del volume: per ogni copia acquistata si avrà diritto ad un ingresso omaggio per due persone, fino ad esaurimento posti.
Si ricorda infine, che per la serata di oggi il servizio bus-navetta, in partenza dal parcheggio antistante il cinema Teatro Gassman di Borgio (via IV Novembre), per condurre gli spettatori che non intendono utilizzare un proprio mezzo per salire a Verezzi, effettuerà due corse: alle ore 19 e alle ore 20.30.


Il rientro avverrà al termine dello spettacolo con ritrovo in Piazza Gramsci (la piazza di Verezzi dov'è situato il botteghino).

Commenti