Stile

Polimeni: «Senza benessere non può esistere bellezza»

Si è occupato e si occupa di diverse dive del piccolo e del grande schermo, da Belen a Ornella Muti a Ilary Blasi e Arisa solo per citarne alcune. Una remise en forme straordinaria per donne il cui volto e il cui corpo rappresentano il loro primo biglietto da visita

Si è occupato e si occupa di diverse dive del piccolo e del grande schermo, da Belen a Ornella Muti a Ilary Blasi e Arisa solo per citarne alcune. Una remise en forme straordinaria per donne il cui volto e il cui corpo rappresentano il loro primo biglietto da visita. Ascanio Polimeni, considerato uno dei pionieri della medicina Antiaging nel mondo ed in particolare dell'utilizzo degli ormoni bioidentici nella cura dei disturbi della Menopausa, della Sindrome Premestruale, dell'Ipotiroidismo, della Fatica Cronica e della Fibromialgia, ha un credo, prima di tutto: senza benessere non esiste bellezza. «La medicina AntiAging è un'area relativamente nuova della medicina -spiega il famoso medico- che al contrario della Gerontologia, che da sempre è considerata una branca della medicina che si occupa di curare le patologie della tarda età, si rivolge primariamente alla medicina preventiva-predittiva». Da tempo Polimeni svolge la sua attività professionale in diversi settori della medicina concernenti in particolare: psiconeuroendocrinoimmunologia, nutrizione, cronobiologia, medicina antiaging.

L'evoluzione medico scientifica e l'interpretazione dei nuovi approcci terapeutici a disposizione portano il dott. Ascanio Polimeni a fondare di concerto con autorevoli colleghi il progetto Venerepersempre incentrato sulla salute della donna e sulla attuale esigenza di modificare la vecchia retorica dell'oscurità della femminilità dopo i 50 anni. Gli ultimi studi affrontati riguardano un nuovo protocollo nutrizionale definito Cronofasting Integrato finalizzato alla realizzazione di un invecchiamento sano e positivo come espressione dell'integrazione della Crononutrizione già trattata con maestria in tempi non sospetti (1993) nel best seller Cronobiologia, Depressione ed Obesità, con le moderne strategie nutrizionali del digiuno intermittente. Il protocollo viene integrato dall'utilizzo di supplementi nutrizionali e da uno specifico programma di attività fisica mirato alla stimolazione delle catene biochimiche e metaboliche che promuovono un invecchiamento di successo.

«La Medicina AntiAging -continua Polimeni- è caratterizzata innanzitutto da un percorso diagnostico che parte dallo studio delle varianti genetiche dette polimorfismi che ci predispongono verso determinate malattie (test del DNA) che viene integrato dall'analisi del fenotipo ovvero dell'espressione dei geni in particolare dei marcatori biologici di invecchiamento cellulare(infiammazione, stress ossidativo, glicazione, metilazione, lipidomica, dna mitocondriale, micro Rna etc) coadiuvati da una serie di test di laboratorio (test del microbiota, profilo ormonale ed immunologico, test dei telomeri) e strumentali (Impedenziometria, test di valutazione delle funzioni cardiovascolari, respiratorie e neurologiche) atti a studiare la salute dei nostri organi ed apparati nonché la qualità del nostro processo di invecchiamento da cui si evince la così detta età biologica». A tal scopo si utilizzano integratori in formule personalizzate a seconda delle necessità individuali derivate dai test diagnostici: fitofarmaci, vitamine, minerali, ormoni naturali (ormoni bioidentici, sarms, peptidi), molecole ad azione antiossidante, antinfiammatoria, antiglicante e senolitica.

«Parliamo delle strategie più all'avanguardia nell'ambito della Medicina Antiaging e Rigenerativa e che sono state studiate e messe a punto dalla nostra società di ricerca Regenera Research Group».

Commenti