La crisi energetica globale, acuita dalle tensioni geopolitiche, ha reso evidente la fragilità del sistema europeo. Scosso dai venti di guerra e dalle oscillazioni dei mercati, il Vecchio Continente si è riscoperto vulnerabile, stretto dalla necessità di trovare soluzioni rapide e concrete contro un’emergenza che rischia di diventare sistemica. Il nucleare di nuova generazione appare in tal senso una risposta percorribile e auspicabile, affiancata però dalle fonti tradizionali e dalle rinnovabili. Il Giornale, in collaborazione con il settimanale economico Moneta, propone un’analisi integrata sul tema, oltre le contrapposizioni ideologiche, con uno speciale evento in programma lunedì 20 aprile prossimo a Milano, alla Fondazione Feltrinelli.
Dalle ore 9.30 avrà inizio una mattinata di tavole rotonde e dibattiti, con la partecipazione del ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e dei più prestigiosi protagonisti del mondo energetico e della grande industria. Ad aprire l’evento sarà il direttore responsabile de Il Giornale, Tommaso Certo. L’iniziativa, che ha come partner A2A, Acea, Enel, Eni, Fincantieri e Renexia entrerà quindi nel vivo con un’esclusiva intervista al ministro Pichetto Fratin condotta da Osvaldo De Paolini, condirettore del Giornale e direttore di Moneta. Al centro del faccia a faccia, i contraccolpi energetici della situazione internazionale e il ritorno del nucleare nel nostro Paese.
Lo stesso ministro ha del resto impresso una convinta accelerazione in tal senso, ponendosi l’obiettivo di arrivare già nei prossimi mesi a una legge delega come prodotto definito. Poi, sul palco, spazio ai “cercatori di futuro”, ovvero alle aziende già proiettate verso una direzione molto chiara e virtuosa, secondo la quale innovare non significa solo correre più veloce, ma consumare meno e pensare meglio. Raffaele De Marco (amministratore delegato Areti – ACEA), Lorenzo Giussani (direttore Strategy and Growth del Gruppo A2A) e Riccardo Toto (direttore generale Renexia) saranno i protagonisti della tavola rotonda condotta dalla giornalista Hoara Borselli.
Di seguito, Gabriella Piroli (direttrice della rivista Prometeo) e Gianclaudio Torlizzi (esperto di materie prime, fondatore di T-Commodity) daranno vita a un confronto sulla “guerra eterna dell’energia”, vero motore della geopolitica. Da sempre, infatti, chi controlla le fonti decide il ritmo della storia. Per l’occasione, doppietta di moderatori composta da Vittorio Macioce e Marco Lombardo.
Da non perdere, per l’attualità dell’argomento e il prestigio dei relatori, anche l’ultimo panel dedicato alla fusione nucleare: il sogno antico di avere il sole a portata di mano senza bruciarsi. Il giornalista Andrea Ruggieri guiderà il talk con Francesca Ferrazza (Head of Magnetic Fusion Initiatives Eni), Piero Martin (professore ordinario di Fisica sperimentale all'Università di Padova), Luca Mastrantonio (Ceo Nuclitalia, Gruppo Enel) e Paolo Sammartino (Member of General Fusion MDAC).
***
L’evento è ad accesso libero fino ad esaurimento posti previa iscrizione al link:
https://tinyurl.com/mrzx3tbc
Per maggiori informazioni si prega di scrivere a eventi@ilgiornale.it