Cronache

Da 6 a 8 milioni di dollari. All'asta a New York lo scheletro di un T-rex

Misura 12 metri ed è soprannominato "Stan". Oggi "verrà aggiudicato" a prezzo record

Da 6 a 8 milioni di dollari. All'asta a New York lo scheletro di un T-rex

Fauci spaventose e dimensioni mostruose. Stan è il re dei dinosauri. È lo stupore e la paura insieme dei bambini di tutte le età; predatore notturno che entra in azione solo quando fuori è buio pesto, basta chiudere gli occhi per avvertire l'angoscia del fruscio che avanza verso di te. Di lui resta solo il suo scheletro eppure, 67 milioni di anni dopo, continua ad avere un'espressione ferocissima. Cinquanta denti in bocca di trenta centimetri, ricurvi all'indietro per trattenere meglio le prede e un cervello più voluminoso dei suoi colleghi preistorici che fa temere un'intelligenza che sa scovarti e sconfiggerti. Lui è il T-Rex, il dinosauro di riferimento, il più grande e mastodontico, padrone indiscusso nel periodo Cretaceo, terzo e ultimo periodo dell'era Mesozoica, insomma, quello a cui tutti pensano quando si parla di dinosauri.

Negli ultimi 110 anni sono stati ritrovati in tutto 46 Tyrannosaurus Rex, di cui solo tre sono completi per più del 50 per cento. Stan è il più completo. Ci sono volute 30 mila ore-uomo di scavo e di preparazione per ricostruire il suo scheletro completo al 65%. Oggi andrà all'asta ad una cifra record come lui.

Esposto al Christie's Rockefeller Center di New York, sarà offerto con una stima di partenza tra 6-8 milioni di dollari. Restano ancora poche ore per ammirarlo, nasi all'insù e bocche spalancate per vedere il lavoro di anni dei paleontologi per riconsegnare ai tempi moderni la mostruosità del passato. Fino al 21 ottobre Stan sarà completamente visibile 24 ore su 24 attraverso le vetrate a tutta altezza della sede di Christie's dal marciapiede sulla 49th Street, tra la 5th e la 6th Avenue. Questa speciale opportunità di osservazione offrirà sia agli appassionati che ai pedoni la possibilità di vedere e conoscere uno dei dinosauri più famosi del mondo. E così, la star delle aste autunnali di New York non sarà né un capolavoro di Pablo Picasso né di Claude Monet: Christie's metterà in vendita uno degli scheletri di Tyrannosaurus Rex più grandi, completi e ampiamente studiati mai scoperti. Affettuosamente chiamato Stan battezzato così in onore del paleontologo che per primo trovò le ossa dell'anca parzialmente dissotterrate dello scheletro, Stan Sacrison, nel South Dakota, nella primavera del 1987. Lo scheletro viene messo all'asta dal Black Hills Institute nel South Dakota, dove il T-Rex è stato esposto e studiato negli ultimi due decenni dopo il suo completo scavo terminato nel 1992. Il gigantesco reperto fossile ha ispirato dozzine di articoli accademici e studi all'interno della comunità paleontologica. James Hyslop, direttore del dipartimento di storia naturale di Christie's, ha commentato: «Siamo onorati di portare Stan all'asta e di aver ricevuto questo iconico e importante scheletro di dinosauro. Non dimenticherò mai il momento in cui mi sono trovato faccia a faccia con lui per la prima volta, dopo il suo rimontaggio in Colorado: sembrava ancora più grande e feroce di quanto immaginassi, un esemplare che conferma ulteriormente la posizione del T-Rex come il re dei dinosauri».

Chissà oggi chi si aggiudicherà questo enorme trofeo.

Commenti