Interni

Allarme ultrà: "Rischio di altri scontri"

Gualtieri chiede al Viminale lo stop per i tifosi olandesi. L'ipotesi di divieto di trasferta

Allarme ultrà: "Rischio di altri scontri"

Lo spettro degli scontri tra tifosi spaventa il Viminale. E non solo. Ieri il ministero dell'Interno Matteo Piantedosi ha espresso «preoccupazione» sulle «possibili vendette e regolamenti di conti» rispetto agli accadimenti degli ultimi mesi, in un intreccio di alleanze e rivalità anche a livello internazionale.

I fatti recenti, a partire dai violenti scontri tre giorni fa tra i tifosi del Napoli e quelli dell'Eintracht di Francoforte, ne sono la prova. Il valzer di accordi e antichi livori tra tifosi mette paura in vista soprattutto degli appuntamenti calcistici che caratterizzeranno questi giorni. È quanto è emerso chiaramente ieri mattina al termine del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, che si è svolto a Roma e a cui hanno partecipato i vertici delle forze di polizia, degli organi di informazione e sicurezza, della Difesa, della Marina e delle capitanerie di Porto e dell'Amministrazione penitenziaria.

Per tutelare l'ordine pubblico Piantedosi ha chiesto di rafforzare i servizi di controllo e vigilanza del territorio. Dal Viminale si fa intendere che ci sarà infatti «massima attenzione» per scongiurare scontri e danni a cose o persone.

Preoccupa, in particolare, la partita della Nazionale italiana in programma a Napoli giovedì con il previsto arrivo di oltre 2000 tifosi della Nazionale inglese. Ma c'è «allerta» anche per Lazio-Roma, in programma domani all'Olimpico, per l'alto rischio di incidenti tra gli ultras delle due opposte tifoserie, che da sempre vivono in maniera sentita la stracittadina. Il piano di sicurezza sarà imminente, per evitare scontri e scongiurare il più possibile contatti tra le due fazioni opposte.

Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha già messo le mani avanti per quanto riguarda l'incontro di Champions Roma-Feyendoorf che si svolgerà il 20 aprile all'Olimpico. «Ho chiamato il ministro - ha detto - esprimendogli la mia preoccupazione per questo incontro che, tra l'altro, cade proprio alla vigilia dell'arrivo degli ispettori del Bie per l'Expo di Roma. Ho chiesto al Piantedosi di valutare l'ipotesi del divieto di trasferta per i tifosi del Feyenoord e di avere un atteggiamento molto duro, a tutela della città di Roma e del Paese tutto».

«Abbiamo già visto episodi di violenza molto gravi a maggior ragione vanno evitati in un momento così delicato per la città - ha sottolineato - e ho trovato piena disponibilità da parte del ministro a fare gli interventi più appropriati».

Commenti